Basilico

Introdotto in Europa dall’Oriente nel XVI secolo come erba alimentare, è ancora comunemente usato per il suo sapore e profumo caratteristici, alla base anche di salse come il pesto genovese...

Basilico (Ocimum basilicum)

Sia questa specie che la più piccola Ocimum minimum del Cile sono ottime erbe da cucina coltivabili in vaso, sul terrazzo o sul davanzale, nelle regioni a clima temperato.
Il basilico è una pianta erbacea, o talvolta arbustiva, molto aromatica, che raggiunge i 20-50 cm di altezza; ha foglie ovali, opposte, e margine intero o più o meno dentato,bollose, di color verde lucido; fiorisce da maggio a settembre formando spighe di piccoli fiori bianchi o biancorosati.
Sono note diverse cultivar tra cui ricordiamo quella a foglie ricce, quella a foglie purpuree o violacee, quella “genovese ” più intensamente profumata o quella “nana” che non superai 15 cm di altezza.
Le foglie si possono conservare essiccate o, ancor meglio, in freezer ove mantengono a lungo il loro aroma.

Famiglia: Labiate

Origine: Asia meridionale, Medio Oriente

Esposizione

Il basilico vuole una esposizione calda e soleggiata. l’esposizione al sole fa aumentare la necessità di acque della pianta e ne potenzia il profumo.

Temperatura

Esige clima temperato caldo.

Innaffiature

Le innaffiature devono essere frequenti per tutto il ciclo vegetativo.

Fertilizzazione

Al della preparazione il terriccio deve essere ben concimato, soprattutto per quanto riguarda il potassio.

Riproduzione

La semina può avvenire in febbraio in semenzaio riscaldato, oppure in primavera direttamente a dimora. Nel caso in cui si utilizzi il semenzaio, il trapianto dev’essere effettuato dopo l'emissione della quarta fogliolina.

Substrato

Il terreno ideale è quello di medio impasto, ricco di sostanza organica, evitando quanto più possibile i ristagni d’acqua. I terreni argillosi ne limitano lo sviluppo, mentre in quelli sabbiosi soffre per la mancanza di umidità.

Purassiti, malattie

Le limucce rosicchiano le foglie: si combattono con esche avvelenate.

Buono a sapersi

Per ottenere una buona produzione di foglie, si provveda a cimare le piante non appena incominciano a formarsi le spighe fiorali.
Il basilico è anche una pianta medicinale: in questo caso si usano le foglie fresche in infuso per una vasta gamma di disturbi gastro-intestinali semplici, in particolare per crampi di stomaco e vomito.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.