Il rosmarino è una delle piante aromatiche più note, utilizzato da tempo immemore come pianta medicinale e in cucina .
È un arbusto legnoso, sempre verde, che può raggiungere i 2 metri di altezza.
Le foglie sono piccole, strette, lanceolate e coriacee di color verde scuro e leggermente vellutate. La pianta produce piccoli fiori di colore azzurro o violetto chiaro, che sbocciano in vari periodi dell'anno in relazione al clima. Tutta la pianta emana un gradevole odore caratteristico, vagamente canforato. Il rosmarino cresce facilmente anche in vaso sul balcone, in modo da offrire tutto l’anno foglie fresche come insaporenti in cucina. Si tratta di una pianta che necessita di calore e luminosità per produrre in abbondanza l’olio essenziale che costituisce il principio aromatico. Esistono varietà di rosmarino meno aromatiche della specie tipo, ma più adatte a scopo ornamentale. Possiamo citare "Albus", a fiori bianchi, “Foliis aureis”, dalle foglie a margine di colore giallo, "Piramidalis”, a portamento piramidale.
Famiglia: Labiate
Origine: bacino del Mediterraneo
Esposizione
Il rosmarino per crescere al meglio vuole posizioni ben soleggiate.
Temperatura
Pur essendo adatto al clima mediterraneo, il rosmarino sopporta temperature inferiori a 0 °C, ma non tollera le gelate prolungate che possono distruggere la parte aerea della pianta, in qualche caso la pianta è in grado di ributtare dal ceppo, non ancora morto. Proteggere in vasi con teli di plastica in caso di inverni molto rigidi.
Innaffiature
Le innaffiature devono essere regolari, soprattutto quando fa caldo.
Fertilizzazione
Il rosamrino è una pianta molto rustica, in grado di vegatare senza la necessità di fertilizzare , è sufficiente arieggiare spesso il terreno e aggiungere ad ogni primavera del terriccio fresco.
Riproduzione
La riproduzione avviene per seme che si mette a dimora in agosto in semenzai ben esposti e sotto vetro: le piantine sì trupiantano nella primavera successiva.
Terreno
Il rosmarino gradisce i terreni calcarei, secchi, caldi, ben drenati, pur potendo adattarsi bene anche ad alfri tipi di terreno; se la pianta appare stentata aggiungere qualche calcinaccio al terreno.
Parassiti/malattie
Come detto il rosmarino è una pianta robusta, subisce gli attacchi del fungo Ascochita rosmarini e del tortricide Tortrix pronubana, ma in generalmente i danni sono lievi.