Podranea

La podranea è una pianta ancora non molto conosciuta in Europa.

La Podranea ricasoliana, conosciuta anche come brycei, è disponibile ancora solamente nei vivai altamente specializzati.
È una specie sarmentosa molto vigorosa, che può raggiungere i 3 m e produce fiori a trombetta larghi sino a 5 cm, di colore rosa con motivi rossi, riuniti in pannocchie terminali che possono misurare sino a 30 cm.
La foglia è pennata.

Fioritura

Da luglio sino ai mesi autunnali; in serra fredda si mantiene sino a dicembre.

Famiglia

Bignoniaceae.

Origine

Regioni tropicali dell’Africa australe.

Esposizione

Sole, al riparo dalla pioggia.

Substrato

Terra da giardino argillo-umica, ricca di elementi nutritivi.

Cure colturali

Nel periodo vegetativo annaffiare molto e sino ad agosto concimare ogni settimana. II fabbisogno di sostanze nutritive è elevato.

Cure particolari

Necessita di un supporto, a cui va fissata.

Cure invernali

Prima del ricovero invernale accorciare i getti sino a circa 80 cm.
Tenere in ambiente luminoso e fresco (6-10 °C), eventualmente anche al buio; lasciare il terreno quasi completamente asciutto.
Se l'ambiente utilizzato per il ricovero invernale è più freddo la pianta perde le foglie. Eliminare regolarmente il fogliame appassito.
A primavera rinvasare.

Parassiti e malattie

Occasionalmente afidi su apici e boccioli.

Moltiplicazione

Avviene per talea apicale nei mesi primaverili.

Forme di allevamento

La podranea come detto è ancora considerata una rarità; tuttavia la sua singolare bellezza, obiettivamente superiore a quella delle bignonie, aumenterà la sua popolarità.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.