Tutti gli Aeschynanthus coltivati come piante d’appartamento sono specie epifite che producono numerosi fusti piuttosto flessuosi, lunghi, rampicanti, che portano foglie ellittiche, ben distanziate tra loro rigide e carnose, di colore verde
scuro.
Eschinanto (Aeschynanthus javanensis)
Coltivandoli in contenitori appesi si mettono in risalto i fiori rosso-arancio brillante riuniti in grappoli, molto decorativi, che sbocciano durante l‘estate. Aeschynanthus javanensis presenta fogiie piccole, leggermente dentate, ovali, verde scuro.
I fiori, scarlatti e con la fauce di colore giallo brillante, sono tubulosi e un po' ricurvi; emergono da un calice setoso a forma di coppa di color porpora.
L’eschinanto si rinvasa in genere ogni 3 anni. Per ottenere una composizione originale, è possibile coltivan l'eschinanto su un pezzo di legno nodoso che riproduca le condizioni naturali in cui la pianta si sviluppa
Famiglia
Gesneriacee
Origini
Regioni tropicali e subtropicali dell’Asia
Esposizione
Molto luminosa, evitando l'insolazione per periodi prolungati.
Cure colturali
La temperatura in estate deve essere di 21-27°C, mentre durante la stagione fredda la minima non dovrebbe scendere sotto i 15°C; le innaffiature devono essere moderate all'inizio della primavera, quindi si aumentano gradualmente fino ad annaffiare di frequente durante l'estate; quando fa molto caldo è bene spruzzare acqua quotidianamente; a metà autunno si riduce gradatamente la quantità di acqua, fino a mantenere appena umido il composto durante l'inverno.
Da metà primavera a metà autunno si somministra fertilizzante liquido diluito. Utilizzare come contenitori vasi o cesti appesi.
Riproduzione
In primavera si prelevano dai rami delle talee lunghe circa 5-10 cm; si immerge l'estremità tagliata delle talee in una polvere a base di ormoni radicanti, quindi si piantanto in un composto uguale a quello in cui si coltivano le piante adulte, al quale si aggiunge della sabbia grossolana per il drenaggio a 20° C.
Parassiti/malattie
La presenza di formazioni fioccose sulla pagina inferiore e sull'ascella della foglie indica che la pianta è infestata dalla cocciniglia farinosa.