Gli Odontoglossum sono tra le orchidee più belle e sono anche tra le meno difficili da coltivare in appartamento.
Odontoglossum (Odontoglossum citrosum)
Il genere comprende circa 300 specie originarie di regioni d’alta quota, per la maggior parte epifite, che presentano pseudobulbi appiattiti e ovati, che si sviluppano dal rizoma, in piccoli gruppi. Odontoglossum citrosum è una specie deliziosamente profumata; ha fusti carnosi, tondeggianti, che formano ognuno un paio di foglie coriacee, nastriformi, lunghe fino a 30 centimetri. I fusti fiorifenl lunghi e penduli, portano fino a 10 fiori che sbocciano prevalentemente in primavera, larghi circa 6 cm e di colore rosa pallido con labello rosa scuro. Le infiorescenze sono formate da fusti arcuati formatisi al piede degli pseudobulbi; i fiori hanno tepali esterni stretti e appuntiti o larghi e tondeggianti.
Famiglia
Orchidacee
Origine
Messico
Esposizione
La pianta esige luce viva ma non deve essere mai esposta direttamente al sole, come tutte le orchidee; l'ambiente deve essere ben aerato, ma al riparo dalle correnti d'aria fredda.
Temperatura
La temperatura minima estiva si aggira intorno ai 15-18°C e quella invernale intorno ai 10-15°C . Le foglie avvizziscono e i fiori soffrono se la temperatura è troppo elevata.
Innaffiature
Abbondanti con l'accortezza di aspettare che la metà superiore del composto sia asciugata prima di innaffiare nuovamente. In inverno si annaffia quanto basta a inumidire il composto e lo si lascia asciugare un po' prima di reinnaffiare; è molto importante soprattutto se fa freddo, mon lasciare ristagnare l'acqua; foglie e fiori avvizziscono se il composto resta troppo asciutto.
Fertilizzazione
La concimazione regolare è fondamentale per lo sviluppo della pianta e della fioritura. Ogni 2-3settimane procedere all'aggiunta di un concime ricco di azoto all'aqua di innafiatura in primavera e uno ricco di potassio da fine estate all'inizio dell'autunno.
Riproduzione
La riproduzione avviene per divisione dei rizomi, circa ogni tre anni, rinvasando subito le porzioni.
Substrato
Un miscuglio di 1 parte di sfagno, 2 parti di fibra di osmunda o di corteccia tagliata a pezzettini e 1 parte di sabbia grossolana o di perlite.
Parassiti/malattie
Le cocciniglie possono iinfestare le foglie; problemi ‘ più gravi possono essere provocati dai tripidi, che danneggiano sia le foglie sia i fiori.