Una pianta molto decorativa con un fogliame screziato molto apprezzato, ideale per arredare efficamente angoli della casa con un tocco di classe.
Ctenanthe (Ctenanthe lubbersiana)
Il genere Clenanthe comprende 15 specie di piante perenni, sempreverdi, originarie delle regioni tropicali dell’America. Clenanthe Lubbersiana di solito non supera i 40 cm: i fusti sono circondati da una sorta di guaina. La vegetazione è composta
da foglie ovali, lunghe circa 20 cm. disposte all’estremità dei fusti. La colorazione è verde intenso, screziato di giallo sulla pagina superiore della foglia, lucida. Ctenanthe oppenheimiana è una specie cespugliosa. alta 1-2 m, originaria del Brasile. Le foglie. lanceolate, lunghe una trentina di centimetri, sono verdi con bande bianco-argentee sulla pagina superiore e rosse su quella inferiore. La varietà "Tricolor“ ha foglie variegate di giallo sulla pagina superior, mentre su quella inferiore sono di color
rosa.
Famiglia: Marantacee
Origine: Brasile
Esposizione
L'esposizione ideale è una posizione molto luminosa, ma al riparo della luce solare diretta.
Temperatura
Questa pianta è assai delicata e molto sensibile al freddo invernale. Pertanto, dev’essere tenuta sempre in appartamento un po' riscaldato.
Innaffiature
Piuttosto abbondanti durante il periodo primaverile ed estivo; in autunno, devono essere progressivamente diminuite e quasi sospese durante l’inverno se la pianta si trova in ambiente a temperature di circa 13 °C; se la stanza è riscaldata con termosifoni il terriccio va tenuto sempre umido e bisogna spruzzare acqua sulle foglie.
Fertilizzazione
Da maggio a luglio, una volta al mese, è opportuno diluire nell’acqua delle innuffiature un buon fertilizzante liquido.
Riproduzione
La moltiplicazione può avvenire per talea, in cassone, ma è più semplice effettuare la divisione dei cespi all’inizio della primavera; i cespi vanno ripiantati immediatamente.
Substrato
Esige terriccio poroso e tendenzialmente acido (terriccio universale e terra di brughiera in parti uguali).
Parassiti/malattie
Gli afidi colpiscono gli apici degli steli, mentre le cocciniglie spesso infestano le foglie.
Buono a sapersi
Prestare particolare attenzione a non nebulizzare acqua sulle foglie, se sono esposte al sole, per evitare di provocare bruciature. La perdita di colorazione è molto spesso indice di poca luce.