Sanchezia
Credit Photo: Sierra Sunrise (Flickr)

Alla scoperta di una pianta non molto diffusa, ma bellissima grazie alle sue foglie magnificamente screziate di giallo.

Sanchezia (Sanchezia nobilis)

Il genere Sanchezia comprende un piccolo gruppo di piante tropicali, non molto note, che ricordano per certi aspetti l'Aphalandm. La specie più coltivata seppur non facile da reperire nei "garden" è Sanchezia nobilis.
Si tratta di una pianta d'appartamento suffruticosa, a portamento eretto, con grandi foglie opposte, obovate o lanceolate con apice acuto e margine dentato, di colore verde con evidenti nervature vivacemente colorate in giallo, che le
danno un aspetto particolarmente decorativo.

Famiglia: Acantacee
Origine: America Meridionale

Esposizione

Necessita di una buona illuminazione per tutto l’anno affinchè possa mantenere la vivace colorazione del fogliame.

Temperatura

La temperatura deve essere sui 18 °C durante tutto l'anno. Non ha invece problemi con le temperature estive.

Innaffiature

Questa pianta patisce particolarmente la siccità, per questo motivo è molto importante, specie d'estate, garantire adeguate ed abbondanti annaffiature che devono essere frequenti; d'inverno se l'appartamente è riscaldato occorre innffiare con regolarità per mantenere umido il composto.

Fertilizzazione

Fertilizzare in primavera, somministrando un fertilizzante liquido diluito nell'acqua delle innaffiature

Riproduzione

Talea dei giovoni germogli, sia in prìmavera che alla fine dell'estate, prelevando le estremità dei fusti con 4 o 6 foglie. Dopo la ripresa vegetativa, che avviene dopo  circa 3 settimane, si possono mettere le piantine definitivamente a dimora; per ottenere una composizione folta composizione folta, si consiglia di sistemare 3 o 5 talle per ogni vaso.

Substrato

Terra di bosco soffice e fertile. Si rinvasa tutti gli anni a marzo.

Parassiti/malattie

Le cocciniglie possono colpire gli steli e le foglie.

Buono a sapersi

Se le piante non vengono innaffiate nel modo corretto le foglie possono diventare flaccide e opache e poi cadere. Le piante con questi sintomi devono essere lasciate immerse in un catino d’acqua per alcuni minuti.



Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.