Una pianta che si presta magnificamente per decorare terrazzi e giardini grazie ai suoi fiori abbondanti e durevoli ottimi anche come fiori recisi
Clarchia (Clarkia elegans)
Il genere Clarkia comprende 36 specie di piante annuali, con fusti eretti e ramificati, alti circa mezzo metro, e con fioritura abbondante e durevole che le rende molto apprezzabili per la decorazione estiva del terrazzo e del giardino.
I fiori sono generalmente doppi, di colori vivaci. Clarizia elegans, alta circa 60 cm, è la specie più diffusa. Le foglie sono ovali con margine dentato e i fiori sono rosa oppure porpora. La specie tìpica ha fiori semplici, ma le varietà più utilizzate come fiori recisi hanno generalmente fiori doppi. I fiori sono riuniti in lunghe spighe (20-30 cm) e sbocciano in estate, a partire da luglio fino a settembre-ottobre. Tra le numerose varietà ricordiamo: "Brilliant", con fiori carminio; "Mixed", con fiori bianchi, rosa, rossi, lavanda, in miscuglio; "Ruby King", con fiori colore lilla.
Famiglia Enoteracee
Origine: America settentrionale
Esposizione
Prediligere una posizione ben soleggiata e calda
Temperatura
Questa pianta necessita di un ambiente caldo, per questo motivo va collocata in una posizone al riparo dai venti freddi
Innaffiature
Moderate, ogni 2-3 giorni circa, in relazione alla temperatura e al soleggiamento che devono essere sempre regolari, in modo da evitare che il terreno asciughi
Fertilizzazione
Dalla primavera fino alla caduta dei fiori si consiglia di somministrare un fertilizzante liquido diluito nell'acqua delle innaffiature; da evitare concimazioni eccessive perché stimolano la formazione abbondante di fogliame a scapito della fioritura.
Riproduzione
La riproduzione avviene per semina, da praticarsi su cassette a marzo. Una volta che le piantine siano abbastanza robuste, si effettua un diradamento a distanza di circa 20cm oppure si trapiantano in vasi singoli. Nelle zone in cui l'inverno è più mite, la semina a dimora puiò essere fatta anche in settembre; in questo caso avremo una fioritura più precoce (mnaggio -giugno).
Substrato
Terriccio leggero e leggermente acido. con aggiunta di letame ben decomposto e sabbia.
Parassiti/malattie
Queste piante sono facilmente soggette all' attacco della muffa grigia, che le colpisce alla base del fusto, provocando il successivo appassimento di tutta la pianta. Evitare le coltivazioni troppo fitte.
Buono a sapersi
Le coltivar a fiori doppi sono coltivate soprattutto per ottenere fiori recisi. I fiori devono essere tagliati prima che sboccino, quindi i sepali del calice vengono separati con estrema delicatezza per liberare i fiori.