La coreopsis si contraddistingue per i fiori di un bellissimo giallo carico, tra i più belli in natura.
Coreopsis (Coreopsis grandiflora)
Il genere Coreopsis. comprende piante erbacee annuali o perenni. Si tratta di piante molto rustiche che si adattano a qualsiasi tipo di terreno. Coreosis grandiflora è una specie perenne che può vivere per alcuni anni e poi morire senza un
motivo apparente. Alta in genere fino a un metro, è una pianta robusta, con foglie lanceolato-lineari, verde chiaro. I capolini, di colore giallo brillante, larghi 5-6 cm, sbocciano su lunghi fusti da giugno ad agosto; sono ottimi come fiori da
taglio. Fra le varietà migliori si ricordano: "Badengold", alta 90 cm, con capolini giallo oro, più grandi di quelli della specie tipica, ma a fioritura meno abbondante; “Gold-fink”, alta 15-20 cm, con capolini giallo vivo; “Mayfield Giant”, alta 90
cm, con capolini gìallo-arancio; “Sunburst”, alta 75 cm, con capolini doppi, di un bel colore giallo carico.
Famiglia: Composite
Origine: America settentrionale
Esposizione
La pianta deve essere collocata in una posizione soleggiata, per garantire un'abbondante fioritura.
Temperatura
Questa pianta è in grado di tollerare il freddo invernale delle nostre regioni, ma se il clima è estremamente rigido, dovrà essere sistemata al coperto durante l’invemo.
Innaffiature
In estate, bisogna innaffiare ogni volta che il terreno lo richiede, evitando che l'acqua ristagni, poichè questo determina dannggiamento alle radici. Durante la stagione fredda, è necessario innaffiare solo quando il terreno lo esige per non seccare.
Fertilizzazione
In estate, ogni 15 o 20 giorni, aggiungere all'acqua delle innaffiature metà della dose consigliata di fertilizzante opurre, ancora meglio, un po' di letame ben stagionato.
Riproduzione
La riproduzione avviene per semma, tanto in autunno quanto in primavera. In genere, la semina in autunno fornisce risultati migliori, sia per quanto riguarda la qualità che per la quantità dei fiori. Si semina in semenzaio, trapiantando successivamentee in vasetti. È anche possibile la divisione dei cespi.
Nelle varietà il metodo migliore è la talea, che si può eseguire sia in primavera che in autunno.
Substrato
Questa pianta gradisce terriccio da vaso leggero, molto ben drenato e soffice.
Parassiti/malattie
In genere queste piante non presentano particolari problemi, perchè sono piante rustiche e robuste,piuttosto resistenti alle malattie e ai parassiti. Occasionalmente possono essere infestate da afidi e oidio.
Buono a sapersi
Possono essere coltivate molto bene in fioriere rettangolari abbastanza profonde.