Scabiosa

Scabiosa è un genere di piante che contiene 100 specie di piante erbacee, dai fiori molto decorativi...

Scabiosa (Scabiosa sspp)


Il genere Scabiosa comprende 100 specie di piante erbacee, annuali, biennali o perenni. Sono adatte per fioriere e cassette, ma possono anche essere utilizzate per produrre fiori da recidere; inoltre i capolini essiccati si usano nelle composizioni di fiori secchi. Seabiasa caucasica è una specie perenne, con fusto eretto poco ramificato e foglie lanceolate, verde chiaro, lisce; i capolini sono semplici, blu-lavanda e sbocciano da maggio a settembre. Esistono varietà con fiori bianchi ("Alba"), cremisi ("Fimbriata"), porpora ("Heterophylla"), lavanda ("Perfecta") e malva ("Clive Greaves"). S. atropurpurea è una pianta a fusto molto ramificato con foglie strette, incise o lobate, riunite in una rosetta compatta. I fiori, color cremisi scuro, sbocciano da luglio a ottobre, riuniti in capolini. Sono disponibili varietà a fiori doppi molto grandi ("Imperiale") o piccoli ("Nana", "Tomo Ponce") e di colori variabili dal bianco ( "Schasta") al rosa ("Cerise Queen", "Rosette"), passando per il blu (“La fée") e il porpora ("Prince noir").

Famiglia: Dipsacacee
Origini: Europa, Caucaso

Esposizione

La scabiosa va collocata in pieno sole.

Temperatura

Nelle regioni in cui il clima invernale è particolarmente rigido, si consiglia di proteggere i vasi nella stagione fredda.

Innaffiature

Le innffiature della scabiosa in genere devono essere piuttosto scarse, un poco più abbondanti nei mesi caldi.

Fertilizzazione

E' consigliabile, in primavera, effettuare una leggera concimazione con concime organico.

Riproduzione

Sia le specie annuali che quelle perenni si propagano per semina nel periodo che va da marzo ad aprile, in vivaio. Le piantine si mettono a dimora (dopo essere state trapiantate) in autunno o in primavera, o 50 cm di distanza l’una dall’altra. È anche possibile moltiplicare le specie perenni dividendo e ripiantando i cespi più grossi ogni 3-4 anni.

Substrato

Utilizzare terriccio da vaso fertile e ben drenato. È consigliabile arricchire il terreno con letame ben maturo, terriccio da giardino oppure torba.

Parassiti/malattie

La ruggine si manifesta con pustole brunustre o rossicce sulle foglie, che spesso ingialliscono e seccano. 

Buono a sapersi

La scabiosa è d’effetto anche se utilizzata da sola ma, poiché il suo fogliame è piuttosto rado, è consigliabile usare dei riempitivi per dare maggior volume e movimento alla composizione.







 

 

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.