Leucospermum

Il genere Leucospermum comprende 46 specie di piante sempreverdi delicate, con spesse foglie alterne a fiori piccoli, fitti, riuniti in infiorescenze rotondeggianti, sorrette da lunghi steli.

Leucospermum (Leucospermum cordifolius)

Le varie specie differiscono notevolmente per le dimensioni e il colore dei fiori. Leucospermum cordifolius è la specie più coltivata; raggiunge i 120 cm di altezza e produce fiori gialli, rosa o arancio alla fine della primavera. L. reflexum ha fiori di color rosso vivo che sbocciano in estate e può raggiungere i 2 m di altezza; assai più piccolo e L. lineare, alto appena 60 cm, con fiori giallo-arancio

Famiglia: Proteacee
Origini: Africa meridionale

Esposizione

La pianta desidera una posizione calda e soleggiata.

Temperatura

Vuole clima caldo e non tollera il gelo; per questo motivo, le piante in vaso devono essere prontamente ricoverate al chiuso non appena la temperatura notturna scende intorno ai 7 °C.

lnnaffiature

E' importante mantenere umido il substrato; se nel vaso viene usato terriccio torboso e se si trascura la regolare innaffiatura, si verifica il distacco della torba dalle pareti, cosicché quando si innaffia, l’acqua esce senza bagnare le radici: in questo caso bisogna immergere tutto il vaso nell’acqua.

Fertilizzazione

Nel terriccio di rinvaso aggiungere 30 g per decalitro di concime organico; in primavera e in estate aggiungere all’acqua delle innaffiature 20g di concime ternario per decalitro.

Riproduzione

La riproduzione avviene solo per semina, da effettuare in un substrato composto dal 70% di torba e dal 30% di sabbia cui sia stato aggiunto concime ternario in ragione di 10 g per decalitro.

Substrato

Poichè si tratta di una pianta acidofila, è molto importante che il terriccio abbia pH 5,5-6. Si raccomanda di aggiungere al terriccio da vaso torba bionda e sabbia per renderlo più sciolto.

Parassiti/malattie

Il problema che si verifica con maggior frequenza è dovuto ai danni del freddo. Per evitare la clorosi ferrica, che provoca ìngiallimento degli apici e delle foglie, si tenga controllato il pH del terreno. Analogamente si devono evitare i ristagni d’acqua che potrebbero causare marciumi radicali.

Buono a sapersi

I semi e le piante di Leucospennum non sono facili da trovare: bisogna rivolgersi a vivaisti specializzati. Si raccomanda di controllare la freschezza dei semi, per essere certi che germineranno.
Le piante acquistate in vivaio non devono avere apici o foglie ingialliti.
Si rinvasa ogni tre anni in primavera facendo attenzione a non danneggiare le radici che sono molto delicate.
In primavera eliminare i rami secchi e accorciare quelli troppo lunghi.
Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.