Grevillea

Le Grevillea sono alberi e arbusti sempreverdi che, con attente potature, da effettuare nel mese di aprile, è possibile contenere in 1-2 m di altezza e adattarle alla coltivazione in casa ove crescono molto facilmente, poiché sopportano ampie
oscillazioni di temperatura.

Grevillea (Grevillea robusta)

Queste piante si coltivano soprattutto per la bellezza del fogliame.
Rami, arcuatì, portano fronde di foglie pennate verde scuro. Grevillea robusta nel proprio ambiente naturale si sviluppa come un alberello non più alto di 2 metri. Le foglie, simili a fronde di felce, verde scuro, sono lunghe 30-45 cm e sono coperte di una peluria setosa. I fiori, molto particolari e decorativi, compaiono raramente sugli esemplari allevati in vaso. La grevillea si rinvasa ogni anno a fine marzo.

Famiglia: Proteacee
Origine: Australia, Nuova Zelanda

Esposizione

La grevillea vuole una posizione luminosa, ma al riparo dai raggi diretti del sole e profetta dalle correnti d’aria.

Temperatura

In estate queste piante richiedono temperature di circa 22 °C; la temperatura invernale può invece oscillare tra i 7e i 13°C.

Inaffiature

Le innaffiature devono essere abbondanti da aprile a settembre, in modo che il composto sia umido, ma non imbevuto d’acqua; si lascia asciugare la pianta tra un’innaffiatura e l’altra. Si spruzza acqua sulla chioma solo quando fa davvero molto caldo.
In autunno si innaffia quanto basta a evitare che il composto asciughi del tutto.

Fertilizzazione

Ogni 3- 4 settimane si aggiunge qualche goccia di fertilizzante liquido all'acqua delle innaffiature.

Riproduzione

Si effettua in aprile-maggio, per mezzo di talee lunghe 5-7 cm prelevate sui germogli laterali con una porzione del ramo legnoso portante allo scopo di facilitare l'attecchìmento. Si trattano le talee con ormoni radicanti e si piantano in composto non calcareo. Si coprono i vasi con un sacchetto di plastica trasparente e si tengono a 21 °C circa, assicurando loro una discreta umidità; in alternativa, si può anche seminare in marzo-aprile in un composto privo di calcare, al quale si aggiunge un po' di sabbia grossa. l semi vanno tenuti a 18-21 °C e all'ombra fino al momento in cui si formano i germogli. Si tiene umido il composto e quando le piantine sono sufficientemente grandi per essere maneggiate si piantano in singoli vasi di 7 cm e sì trattano come piante adulte.

Substrato

Deve essere un composto privo di calcare, neutro o acido, arricchito con della torba o del terriccio di foglie.

Parassiti/malattie

Le cocciniglie a scudetto attaccano le foglie, che ingialliscono e cadono.

Buono a sapersi

Grevillea banksii è un attraente alberello alto 1-2 m con rami tomentosi e foglie verde intenso, bianche e setose sulla pagina inferiore. I Fiori, rosso-roseì, sbocciano in estate.
Grevillea rosmarinifolia cresce fino o 2 m di altezza. Dì aspetto cespuglioso, ha foglie di un verde più o meno scuro sulla pagina superiore e verde chiaro su quella inferiore. Da maggio a settembre compaiono splendidi fiori rossi.





Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.