Il frangipani è una pianta tropicale tra le più belle del mondo, nota per i suoi fiori profumati ai quali si deve il nome comune in correlazione con il celeberrimo profumo creato nel XVI secolo dall’italiano M. Frangipane.

Plumiera o frangipane (Plumiera acuminata)

In India, la Plumiera è chiamata "pianta del tempio" perché i suoi fiori vengono portati in offerta nei templi; è estesamente coltivata in molti Paesi dell’Estremo Oriente e del Pacifico dove i fiori vengono tradizionalmente usati per fare ghirlande (Hawaii) e nelle feste nuziali. Plumiem acuminata è un arbusto succulento che ha l’aspetto di un piccolo albero a foglie caduche; come pianta d'appartamento può giungere fino a 1,5 m di altezza circa. Il fusto principale è spesso e carnoso e molto ramificato; sia il fusto sia i rami essudano un lattice bianco dalle lesioni, se vengono danneggiati. Le foglie sono lunghe sino a 30 cm; i bei fiori imbutiformi con corolla espansa, larghi 4-5 cm, compaiono, riuniti in infiorescenze a cima, in estate; sono bianchi con una zona centrale gialla e squisitamente profumati. Famiglia: Apocinacee Origini: Estremo Oriente

Esposizione

Collocare la pianta in posizione molto luminosa, ma al riparo dall'insolazione diretta e protetta dalle correnti d’aria fredda.

Temperatura

La temperatura deve essere compresa tra i 24 e i 29 °C durante la stagione calda; d’inverno invece,non dovrebbe scendere sotto i 18 °C. Se la temperatura si mantiene intorno ai 21 °C, la pianta conserva molte foglie.

Innaffiature

Fornire innaffiature abbondanti da aprile a settembre, affinché il composto sia sempre umido; inoltre si spruzza regolarmente acqua sulla chioma. D’invemo, si innaffia ogni tanto allo scopo di mantenere il composto leggermente umido.

Fertilizzazione

D' estate, ogni 3 settimane sì diluisce un fertilizzante liquido nell'acqua delle ìnnaffiature.

Riproduzione

La riproduzione della pianta può avvenire prelevando talee lunghe 15-20 cm dai nuovi getti, dalla tarda primavera a tutta l’estate. Per fermare il flusso del lattice si immergono brevemente le superfici recise in acqua fredda, poi si trattano con ormoni radicanti. Si piantano le talee in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali e si tengono umide, in ombra leggera, in una cassetta da moltiplicazione, a 21-24 °C. A radicazione avvenuta (4-6 settimane) le piantine si rinvasano in vasetti riempiti di terriccio universale piuttosto fertile.

Substrato

Si consiglia di utilizzare un terriccio molto fertile e ben drenato.

Parassiti/malattie

Le cocciniglie farinose sono i parassiti più comuni. I Frangipani presenta raramente problemi di salute se viene coltivato nelle dovute condizioni ambientali. Se la temperatura è troppo bassa le piante soccombono rapidamente, a maggior ragione se le radici sono troppo bagnate.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.