Salvinia

Il genere Salvinia comprende una decina di specie di eleganti felci acquatiche galleggianti, adatte per acquari e vasche, anche piuttosto piccole, per appartamento, ove costituiranno un insolito e graziosissimo ornamento.

Salvinia, Scapendra (Salvinia natans)

Salvinia natans è una specie annua, spontanea, ma non molto frequente nel nostro Paese, chiamata comunemente anche "erba pesce" o scarpendra. Presenta fronde ramificate, con foglie lunghe circa 1 cm, coperte di peli stellati che hanno la funzione di trattenere l’aria per favorire il galleggiamento; sono di forma ellittica, rossastre sulla pagina inferiore, disposte disticamente a formare 4-10 coppie; possiede radichette piumose che si immergono nell’acqua; i corpi fruttiferi, detti sporocarpi, sono di forma globosa e si producono, agglomerati, sotto le fronde, fra le radichette. Salvinia amiculata, originaria di Cuba, è caratterizzata da foglie fornite di due orecchiette, mentre S. minima, anch’essa dell’America centromeridionale, ha foglioline rotondeggianti del diametro di 1 centimetro.

Famiglia: Salviniacee

Origine: Europa, America

Esposizione

Collocare la pianta in posizione luminosa, se in appartamento, oppure soleggiata se all’esterno.

Temperatura

Questa pianta è perfetta per un appartamento in quanto vuole la temperatura di un appartamento che sia riscaldato in inverno.

Acqua

Questa pianta è adatta per acquari o vasche, profondi almeno una decina di centimetri, con acqua regolarmente filtrata, a temperatura ambiente.

Fertilizzazione

Si consiglia di somministrare un fertilizzante apposito per piante acquatiche in primavera ed estate.

Riproduzione

In genere si riproduce spontaneamente liberando nell’acqua spore maschili e femminili. Si possono comunque raccogliere le spore e porle a germinare in acqua limpida, ferma, filtrata a temperatura di circa 20 °C.

Substrato

Si tratta di una pianta galleggiante, quindi non è necessario prevedere del terreno sul fondo dell'acquario.

Parassiti/malattie

Se si ha la cura di mantenere l'acqua limpida e pulita la pianta non avrà problemi di sorta.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.