Gli Anthurium sono piante legate a un habitat decisamente tropicale o subtropicale. Come piante ornamentali vengono coltivate diverse specie, tutte caratterizzate da fusto caulescente, segnato in modo caratteristico dalle cicatrici lasciate dai piccioli delle foglie cadute.
Anthurium (Anthurium andreanum)
Le foglie dell'anthurium, a forma di cuore, sono di una piacevole tonalità di verde brillante e raggiungono circa 30 cm di lunghezza e 20 di larghezza; sono disposte verticalmente e munite di picciolo molto allungato. La Spata, ovato-arrotondata, presenta una superf1cie marcatamente bollosa ed è di colore rosso scarlatto, con diametro di 10-15 cm, emergente tra il fogliame grazie un lungo peduncolo. Lo spadice, ricurvo, aimile a una coda o a un cornetto, è lungo anche 8-12 cm e può essere rosso, biancastro o giallo a seconda della specie. Famiglia: Aracee Origine: America Centro meridionale
Esposizione
Gli anthurium vogliono una posizione luminosa, ma non ai raggi diretti del sole; si raccomanda di evitare sempre le correnti d’aria.
Temperatura
La temperatura minima invernale deve aggirarsi tra i 16 e i 20 °C; teme gli sbalzi ìmprovvisi di temperatura.
Innaffiature
Bisogna ìnnaffiare di frequente, ma senza eccedere. Bisogna inoltre spruzzare le foglie, ma questa operazione va sospesa durante la fioritura. D’estate, bisogna innaffiare tre volte alla settimana, d’inverno è sufficiente innaffiare una sola volta. L’acqua non deve assolutamente essere calcarea: usare acqua piovana o acqua riposata.
Fertilizzazione
Fornire alla pianta del fertilizzante liquido ogni 15 giorni durante lo sviluppo e nel periodo dello fioritura.
Riproduzione
La riproduzione avviene per divisione dei cespi, per talea o per margotta. Il periodo migliore per la riproduzione con questi metodi è il mese di gennaio e fino all'inizio di febbraio, adottando un composto costituito da 1/3 di sfagno triturato, 1/3 di sabbia fine e 1/3 di terriccio di bosco piuttosto fibroso.
Substrato
Il terreno ideale consiste in un miscuglio di una parte di sfagno fresco, grossolanamente spezzettato, una parte di radici di corteccia sminuzzata e una parte di sabbia mescolato a terra di brughiera.
Parassiti/malattie
L’ingiallimento o l’appassimento delle foglie può essere dovuto a correnti d’aria o a innaffiature eccessive o scarse. Le infezioni da funghi provocano macchie scure sulle foglie; gli afidi possono invadere la pianta.
Buono a sapersi
Numerose sono le specie di Anthurium in coltivazione e ancora di più gli ibridi e gli incroci che ne sono derivati.
A. scherzerianum cresce bene anche in un ambiente non troppo umido,quindi è la più adatta come pianta d’appartamento.
A. crystallinum ha foglie vellutate violette da giovani e poi verde scuro, con striature bianche lungo le nervature; le spate sono oblunghe di colore verde chiaro. Si raccomanda di porre il vaso in un vassoio pieno di ghiaia sempre bagnata in modo da garantire alla pianta il giusto grado di umidità.