Solo poche specie del genere Pilea si sono diffuse come piante d'appartamento. Si tratta di piccole erbacee compatte e piuttosto cespugliose, con fogliame ornamentale, che tollerano l’ombreggiamento e per questo sono adatte a coprire gli spazi vuoti alla base di piante più alte.
Pilea (Pilea cadierei)
Pilea cadierei è una specie cespugliosa, alta 30 cm, molto ramificata ed espansa, a meno che non venga tenuta ben cimata; le sue foglie hanno un vago aspetto trapuntato con segnature argentee. La varietà nana "Minima" non supera i 15 cm.
I fìori sono piccoli e insignifìcanti.
Pilea mycrophilla è una pianta alta 25-30 cm con fogliame fitto, composto da piccole foglie verde chiaro.
I fiori, del tutto insignificanti dal punto di vista ornamentale, sono riuniti in pannocchie ascellari.
Esposizione
La pilea vuole luce diffusa, al riparo però dall’insolazione diretta.
Temperatura
In inverno è necessario mantenere una temperatura di 15-18°C, anche se per brevi periodi tollera anche temperature inferiori.
Innaffiature
Abbondanti, per tenere il composto sempre umido, ma senza inzupparlo. Si consigliano spruzzature regolari preferibilmente al mattino. D'inverno, se la pianta non è in ambiente riscaldato, si riduce l'innaffiatura in modo che il composto sia leggermente asciutto, ma si continuano le spruzzature.
Fertilizzazione
Fino ad ottobre si somministra un concime liquido ogni 2-3 settimane.
Riproduzione
La riproduzione della pilea risulta molto facile quando avviene per talea; proprio per questo molti sostituiscono la pianta con giovani germogli radicati, in quanto a causa della perdita delle foglie basali, con il tempo la pilea assume un aspetto spoglio e non molto bello esteticamente. Si tagliano le estremità dei fusti lunghi 8-10 cm, in primavera. Si accorcia la talea appena sotto un paio di foglie, che vengono in seguito rimosse, e la si inserisce fino al seguente paio di foglie in un miscuglio in parti uguali di torba e sabbia; si chiude in un sacchetto di plastica trasparente a 18-21°C, in posizione ombreggiata.
Substrato
Si può utilizzare un composto universale da vaso.
Parassiti/malattie
La pianta subisce gli attacchi della cocciniglia farinosa e dell'afide verde. Famiglia: Orticacee Origine: zone tropicali dell'Africa e dell'America.
Buono a sapersi
L’appassimento delle foglie può essere provocato sia dall'eccesso che dal difetto di acqua. Vegetazione scarna e scolorita è invece sintomo di illuminazione insufficiente.
A maturità le antere scattano bruscamente emettendo il polline in piccole nuvoletta.
Ciò è valso a questa specie il soprannome di "pianta fuoco d’artificio” .