Il genere Bellis comprende 15 specie di piante perenni, rustiche, spesso coltivate come biennali. La specie più comune, Bellis perennis, ha dato origine a numerose varietà da giardino, ottime anche per essere coltivate in vasi e fioriere.
Pratolina, margheritina (Bellis perennis)
possono inoltre essere forzate a fìorire in inverno. La pratolina raggiunge l’altezza di 10 cm; è una specie rustica, con rosette basali di foglie obovato-spatolate con capolini del diametro di 1-2 cm, formati da fiori ligulati, bianchi, a volte sfumati di rosa, disposti a raggiera intorno a un disco giallo. La fioritura avviene da marzo a ottobre. Le varietà a capolini grandi sono generalmente indicate come B. perennis monstrosa anch’esse sono abitualmente coltivate come biennali. Comprendono tipi a capolini doppi, larghi 2 o più cm, con colori che vanno dal bianco al rosa e al cremisi; la fìoritura avviene da maggio a luglio.
Famiglia: Composite
Origine: Europa, Asia Minore
Esposizione
Posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata.
Temperatura
Tollera abbastanza bene le basse temperature; se collocata in vasi di terracotta o in fioriere, magari protette da un involucro di polistirolo, può rimanere sul terrazzo tutto l’inverno.
Innaffiature
Le innaffiature devono essere abbondanti, in particolare nel periodo estivo.
Fertilizzazione
Procedere ad aggiungere saltuariamente un fertilizzante liquido all’acqua delle innaffiature in estate.
Riproduzione
La riproduzione avviene per semina, da effettuare in primavera-estate, in semenzai, trapiantando le piantine in autunno, direttamente a dimora definitiva o nei vasi. Si possono ottenere nuove piante anche mediante la divisione dei cespi, in autunno o primavera, ripiantandoli direttsmente a dimora definitiva.
Substrato
La pratolina tollera qualsiasi tipo di terreno, addirittura quello sabbioso, sebbene preferisca un suolo fresco e ben concimato.
Parassiti/malattie
Sebbene sia una pianta molto resistente può essere occasionalmente attaccata dalla ruggine grigia, che comporta il disseccamento del fusto e delle foglie; la Septoria bellidis provoca macchie sulle foglie di colore giallo rossiccio; infine una specie di cercospora può produrre piccole macchie circolari.
Buono a sapersi
B. coerulescens, originaria dell'Africa settentrionale, è una pianta piccola, perenne, piuttosto delicata e poco conosciuta.
I fiori che sbocciano in primavera, sono di colore bianco azzurrastro.
Si utilizza frequenlemente come pianta da "tappeto".