L' helxine solierolii è una pianta rampicante e strisciante con un grandissimo numero di minuscole foglie lucide e verdi portate da steli esilissimi.
Cresce rapidamente e forma intricati cuscini densi di fogliame nei quali si possono distinguere, osservando attentamente, minuti fiori verdastri all’ascella delle foglie.
E' molto adatta per coprire il terreno e quando viene piantata in contenitori ampi e profondi li ricopre rapidamente traboccando dai bordi; si adatta anche a climi ragionevolmente più freschi di quelli delle sue regioni d’origine.
La varietà "Aurea" è di colore bianco avorio o giallastro pallido e forma anch’essa una densa massa di vegetazione che si espande però di meno rispetto alla specie originaria.
Una varietà particolare, "Argentea", è apparsa di recente nei “garden center”: è di dimensioni ridotte e si distingue per il fogliame argentato.
Famiglia: Urticacee
Origine: Corsica e Sardegna
Esposizione
Preferisce una posizione soleggiata, ma si adatta comunque a tutte le esposizioni e, anche se sottoposta per qualche giorno a condizioni difficili, raramente subisce danni irreparabili e rivegeta vigorosamente.
Temperatura
Poiché si tratta di una pianta semirustica non sopporta il gelo, soprattutto se prolungato e ciò ne impedisce l'impiego all'aperto nelle regioni a clima continentale.
L'escursione termica non crea in genere problemi ma va assecondata dalle innaffiature.
Innaffiature
L'helxine necessita di un grado di umidità costante nel corso di tutto l'anno, garantito attraverso innaffiature regolari e abbondanti in estate e autunno.
Ciò non significa che si debba far rimanere la pianta inzuppata, però se le radici si trovano in ambiente ben umido la pianta si sviluppa sia all'ombra che in pieno sole.
Fertilizzazione
Ogni anno, in primavera, concimare con un buon fertilizzante liquido; le innaffiature vanno invece drasticamente ridotte durante l'inverno.
Riproduzione
Per divisione ad ogni primavera.
Dopo questa operazione si ripianta dentro capienti contenitori pieni di buon composto da vaso a base di torba.
È meglio moltiplicare la pianta in primavera, pe quanto sia possibile farlo anche in altre stagioni.
Si mantiene costantentemente umida la composta durante e dopo l'operazione.
Substrato
Questa pianta si adatta benissimo a qualsiasi tipo di terreno, purché non troppo compatto e non eccessivamente umido.
Parassiti/malattie