Gli Abutilon sono piante arbustive sempreverdi, coltivate sia per il fogliame, sia per la bellezza della fioritura che dura da maggio a ottobre
Abutilon (Abutilon sspp.)
Gli abutilon hanno foglie palmate, a margine dentato, spesso screziate di giallo e fiori penduli che si formano all’ascella delle foglie. Abutilon vitifolium ha foglie palmate a 3-5 lobi, con una peluria biancastra; i fiori sono color malva o lavanda, riuniti in grappoli.
La cultivar "Album" ha invece fiori bianchi.
A. striatum, più delicato, ha foglie palmate di colore grigiastro e fiori penduli, lunghi 34 cm, di colore arancione striato di porpora.
A. megapotamicum è apprezzato per i fiori penduli, con petali gialli che sporgono dal calice rigonfio rosso vivo.
Famiglia: Malvacee
Origine: America Meridionale
Esposizione
Vuole una posizione soleggiata, ad eccezione dei mesi più caldi, dove le piante vanno riparate dal sole.
Temperatura
La temperatura minima invernale non deve essere inferiore ai 13°C.
Innaffiature
Le irrigazioni devono essere regolari ed ovviamente più abbondanti in estate
Fertilizzazione
Somministrare un fertilizzante liquido con le innaffiature 1-2 volte la settimana a partire da maggio e fino a settembre.
Riproduzione
Tutte le specie si possono moltiplicare per seme (le cultivar perderanno le caratteristiche delle pianta madre). Si semina in vaso, in marzo-aprile a 15-18°C in miscuglio da semina quindi si trapiantano e diradano le piantine in vasetti contenenti miscuglio di terriccio da vaso, torba e sabbia. Per le cultivar si preferisce prelevare talee semilegnose lunghe una decina di centimetri, da maggio ad agosto; si piantono le talee in miscuglio di sabbia e torba a 15-18°C, quando hanno radicato si trapiantano e si trattano come piante adulte.
Substrato
Questa pianta vuole come terreno ideale un miscuglio di terriccio universale da vaso, torba e sabbia.
Parassiti / malattie
Essenzialmente cocciniglie e in particolare cocciniglia farinosa.
Anche l'afide verde può infestare la pianta limitandone lo sviluppo.
Buono a sapersi
Gli Abutilon si coltivano in genere in vasi di 20-25 cm di diametro per il terrazzo e si rinva sano man mano che la pianta cresce. Ovviamente in fioriera non raggiungeranno mai le dimensioni dei soggetti coltivati in piena terra. Le cimature troppo decise possono dameggiare la piante, è quindi consigliabile procedere alla cimatura solo quando veramente necessario.