Il genere Brunfelsia comprende più di 30 specie imparentate con la comune patata. Sono generalmente arbusti con fioritura attraente che talvolta assumono l’aspetto di piccoli alberi.
La caratteristica comune a tutte le specie è la variazione di colore dei fiori che passano dal violetto purpureo, all'inizio, a un pallido lavanda, per finire al bianco cambiando colore da un giorno all’altro.
Brunfelsia calycina raggiunge i 70 cm di altezza; ha foglie lanceolate e lucide. I grandi fiori porpora scuro, larghi circa 7 cm, con il margine ondulato, sbocciano in primavera e persistono fino all’autunno.
La varietà "Macrantha" ha fiori color lavanda o porpora. B. la-tifolia ha ampie foglie e fiori primaverili molto profumati.
Famiglia: Solanacee
Origine: Brasile, Perù
Esposizione
Durante il periodo di attività vegetativa si mette la pianta in posizione ben illuminata, ma non direttamente al sole.
Temperatura
E' indispensabile una temperatura costante tra i 21 e i 26 °C con buona umidità ambiente.
In inverno la temperatura non deve scendere sotto i 13 °C.
Innaffiature
A partire dall'inizio della primavera e fino a estate inoltrata il composto deve essere mantenuto umido, senza bagnare troppo. Si pone il vaso in un sottovaso contenente ghiaia bagnata e si spruzza la pianta con acqua.
D'inverno se la brunfelsia è in ambiente non riscaldato, si mantiene il terriccio appena umido.
Fertilizzazione
Concimare, con un fertilizzante liquido ogni tre settimane, per tutta la durata della fioritura.
Moltiplicazione
Nella tarda primavera si prelevano dei polloni lunghi 7-10 cm, si immerge l'estremità tagliata in polvere di ormoni radicanti, e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali, meglio se in cassetta da riproduzione, mantenuta bagnata e collocata in luogo umido e leggermente ombreggiato, a 21 °C.
In alternativa si utilizza un vaso ricoperto con un sacchetto di plastica trasparente.
Substrato
Utilizzare terreno molto fertile, a base di torba mescolata con un po' di argilla.
Parassiti/malattie
Sono essenzialmente 2 i nemici di questa pianta: gli attacchi delle cocciniglie causano la decolorazione delle foglie, mentre l'afide verde può creare disagi per l'attività di suzione della linfa, che indebolisce e stressa la pianta.