Boaria

Le boarie appartengono a una piccola famiglia di piante dai fiori molto vistosi; le specie comunemente coltivate in appartamento sono piccoli arbusti sempreverdi con fiori di colore diverso, a seconda della specie e generalmente profumati.

Boaria (Bouvardia longiflora)

Queste piante hanno fusti legnosi e molto ramificati recanti foglie lisce di colore verde brillante. I fiori, tubulosi, sono lunghi oltre 5 cm. Fioriscono a lungo anche in autunno.
Bouvardia longiflora possiede fusti legnosi con numerose sottili diramazioni ricurve e fogliame verde lucido. I fiori bianchi, tubulosi, gradevolmente profumati, sono riuniti in ombrelle rade che compaiono nella parte terminale dei rami da ottobre a dicembre.
È più rustica rispetto alle altre specie e tollera temperature invernali di 7 °C. In commercio sono disponibili diverse cultivar con fiori nei toni del rosa e del rosso.

Famiglia: Rubiacee
Origine: Messico e America Meridionale

Esposizione

A partire dalla primavera questa pianta dev'essere tenuta in luogo ben illuminato, senza insolazione diretta; d’estate conviene esporla completamente all’aria, anche portandola all’aperto, evitando però l’esposizione diretta di raggi del sole.

Temperatura

Da febbraio a settembre sono necessarie temperature che vanno dai 15 ai 24 °C, mentre nel periodo rimanente la temperatura va mantenuta tra i 13 ei 15 °C.

Innaffiature

In primavera la pianta va innaffiata con moderazione, mentre le innuffiature devono essere regolari in estate e abbondanti se fa caldo. D’inverno bisogno mantenere il composto umido, riducendo l’acqua nei mesi più freddi.
Le innaffîuture devono essere più abbondanti dopo la potatura.

Fertilizzazione

Da maggio a ottobre si conciima con un fertilizzante liquido diluito nell’acqua delle innaffiufure ogni due settimane.

Moltiplicazione

La riproduzione si effettua per semina, in febbraio-marzo in composto da semi, î mantenendo la temperatura a 18-21 °C.
Fino alla germinazione l'ambiente deve essere umido e ombreggiato; in seguito si espongono le piantine alla luce, evitando però l’insolazione diretta. Nella stessa epoca si possono anche produrre talee recidendo i giovani germogli a 5-8 cm di lunghezza e piantandoli un miscuglio a base di torba e sabbia.
La moltiplicazione si effettua inoltre per divisione delle radici, interrando le porzioni di radice in normale composto da vaso.

Substrato

Si utilizza un terreno piuttosto sostanzioso e acido, costituito da sabbia e terra d’erica in parti uguali.

Parassiti / malattie

Gli afidi spesso attaccano la vegetazione, in modo particolare i germogli e le gemme.
Gli eccessi di acqua vanno evitati, pena il rischio di far marcire le radici o provocare la caduta delle foglie e dei fiori.

Buono a sapersi

Le piante in vaso si indeboliscono dopo 2-3 anni e vanno sostituite con nuove piantine ottenute per talea.
Bouvardia x domestica è un ibrido ottenuto dai vivaisti con fiori bianchi, rosa o rossi, che sbocciano continuamente da giugno a novembre.


 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

[! gen
di 30 :
mune
arbust
: nlmlt
* (Oli &]
’ ne a t

di col.
violett

‘ mllid(

. co can
; all'altr
gti 7(
(€012…

[K)I‘Zi S4
: 1 margh

primm
mnno
501‘i C(
h]olia ]

501t0,la bella joritura
di rolare rosa di
Bouvardia x domestica.

ven'li r

Famigliz

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.