Lisianthus

Al genere Eustoma appartengono due sole specie, di cui l’unica coltivata è Eustoma russellianum, chiamata comunemente “lisianthus”; si tratta di una pianta che raggiunge i 90 cm di altezza e fiorisce durante la stagione estiva.

Eustoma, Lisianthus (Eustoma russellianum)

E un’erbacea perenne, ma in esterno viene generalmente coltivata come pianta annua, mentre è perenne come pianta d'appartamento in vaso.
E' caratterizzata da foglie verdi lanceolate e grandi fiori a forma di imbuto, di colore blu-porpora.
Sono anche molto apprezzati in coltivazione numerosi ibridi a fiori rosa, bianchi e viola.
La fioritura è estiva, ma è possibile avere piante fiorite anche in altri periodi dell'anno variando il periodo della semina.
Nelle regioni a inverni molto umidi il lisianthus può essere coltivato anche in piena terra, in posizione semiombreggiata.

Esposizione

La pianta vuole luce diffusa, ma piuttosto intensa per tutto il corso dell' anno.

Temperatura

Per tutto il periodo di sviluppo, la temperatura ottimale si aggira interno ai 18-22 °C.
La temperatura minima non deve mai rendere sotto i 7 °C,  poichè questa pianta è particolarmente sensibile al  freddo.

Innaffiature

Le innaffiature devono essere regolari, non troppo abbondanti, durante tutto il periodo vegetativo, mentre nella fase di riposo possono essere sensibilmente ridotte.

Fertilizzazione

Poco prima dell'inizio della fioritura per 2-4 volte si coniglia di aggiungere all'acqua delle innaffiature un concime complesso idrosolubie nella dose di 10-20 cc per decalitro.

Moltiplicazione

Per avere piante fiorite nel periodo estivo, si semina in cassette a fine inverno, in luogo riparato, utilizzando un composto specifico per seni o preparando un terriccio a base di torba, venduto già concimato o corretto, reso più drenante con l'aggiunta si sabbia (25%), moderatamente concimato (20 g di concime ternario per decalitro di terra).
Dopo la germinazione, le piantine si trapiantano in contenitori alveolari o in vasetti.

Substrato

Si raccomanda di utilizzare un substrato costituito da terra da giardino (50%), torba (25%) e sabbia (25%), arricchito con un concime ternario a cessione graduale e a basso tenore di fosforo con microelementi (soprattutto ferro) nella dose di 15-20 g per decalitro di terra.

Parassiti / malattie

Come molte piante simili, il lisianthus viene facilmente colpito dal mal bianco che provoca la comparsa su tutta la vegetazione di chiazze di muffa superficiale biancastra, danneggiandola notevolmente.
Nel periodo estivo, aleurodidi e tripidi possono infestare l'apparato fogliare.

Buono a sapersi

Per ridurre la dimensione della pianta si consiglia la cimatura, utile anche per le piante da fiore reciso e da effettuare dopo 2-3 settimane dalla messa a dimora: in questo modo si avranno rami più numerosi e quindi più fiori.
Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.