La kalanchoe è una pianta molto diffusa grazie alla sua bella fioritura; purtroppo però, una volta appassiti i fiori, è difficile riuscire a mantenere la pianta in buone condizioni, a meno di non conoscere le importanti informazioni che forniremo in questa scheda...
Kalanchoe (Kalanchoe blossfeldiana)
kalanchoe blossfeldiana è una pianta succulenta, con ampie foglie opposte di color verde intenso brillante; i fiori sbocciano in mazzetti fittissimi di colore rosso (il colore originario), rosa, giallo, arancio o perfino bianco nelle varie cultivar ottenute artificialmente.
La fioritura avviene da gennaio a maggio, ma se la pianta riceve il giusto periodo di oscurità, può iniziare a novembre; la kalanchoe è infatti una di quelle piante dette "a fotoperiodo breve", il che significa che per farla rifiorire bisogna collocarla in una stanza che sia illuminata (anche artificialmente) solo per 8 ore al giorno e con temperature notturne di 15-16 °C.; dopo la fioritura si può lasciarla riposare
mantenendone il terriccio appena umido.
La kalanchoe ha la tendenza a emettere foglie troppo piccole all'estremità dei rami.
Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente cimare la sommità dei rami nelle piante che hanno più di un anno.
Inoltre, quando i fiori scompaiono si potano i fusti sfioriti.
Famiglia: Crassulacee
Origine: Madagascar
Esposizione
Questa pianta esige una buona luce, ma non va esposta al sole perchè l'insolazione diretta fa diventare rosse le foglie.
Temperatura
La Kalanchoe in inverno vuole temperature di circa 15 °C ( e comunque mai inferiori a 10 °C), mentre in estate tollera temperature elevate, purché sia collocata all'ombra e in luogo aerato.
Innaffiature
Le innaffiature devono essere moderate ma più frequenti che nelle cactacee, soprattutto durante la fioritura.
Fertilizzazione
E' una pianta di poche pretese, va fertilizZata con fertilizzante liquido aggiunto all'acqua di innaffiatura fino alla fioritura.
Substrato
Come terreno va bene del terriccio da vaso del tipo già pronto in commercio, composto da terra da giardino, terriccio di foglie decomposte, sabbia e torba.
Si consiglia il rinvaso annuale per rinnovare il terreno, ponendo pezzetti di coccio sul fondo.
Moltiplicazione
La riproduzione svviene per seme in terra sciolta e sabbiosa. Facile anche la talea di foglie, da praticare dopo la fioritura; le talee si pongono su un substrato di torba umida a 22 °C; le nuove piantine fioriscono in breve tempo.
Parassiti / malattie
La Kalanchoe è una specie sensibile all'attacco degli afidi e dell'oidio (mal bianco), che macchia le foglie con chiazze biancastre, farinose.
Evitare di bagnare il fogliame e trattare con un fungicida non appena compaiono i primi segni di malattia.
Buono a sapersi
I fiori sbiaditi indicano dal la luce è troppo scarsa.
Macchie sugherose e con escrescenze fogliari significano che la pianta soffre a causa di temperature basse.
La presenza di foglie pendule che tendono a spezzarsi sono indizio e conseguenza di innaffiature troppo abbondanti: occorre rinvase re subito la pianta e lasciarlo asciugare per alcuni giorni; in seguito innaffiare meno.