Schizocentron elegans

Schizocentron elegans, recentemente riclassificato con il nome di Heterocentron elegans, è l’unica specie del suo genere utilizzata per appartamento ove trova un ambiente favorevole al riparo dai raggi del sole.

Schizocentron (Schizocentron elegans)

Presenta fusti sottili, rossastri, pendenti, di 30-60 cm di lunghezza, i quali formano facilmente radici e anche densi cuscini di foglie in corrispondenza dei nodi, quando questi vengono in contatto con il terreno.
Le foglie, lunghe 1,5 cm circa, lucide, verde scuro, ovali e appuntite, coperte di peli sottili, opposte, si formano lungo i fusti e su corte ramificazioni rossastre.
I fiori compaiono all’estremità delle ramificazioni in primavera-estate. Larghi 2,5 cm, di un bel rosa-porpora brillante, sono formati da 4 petali profondamente divisi.
Sebbene non sia una pianta molto diffusa, è molto interessante e decorativa.

Famiglia: Melastomacee

Origine: America Centrale

Esposizione

Questa pianta va esposta in luce viva, ma filtrata: se la luce è insufficiente, la pianta produce pochi fiori, mentre i raggi diretti del sole ustionano irreparabilmente le foglie.

Temperatura

La sua temperatura ideale è tra i 13 e i 18 °C; a temperature più elevate occorre spruzzare regolarmente. Durante la stagione fredda, la pianta va tenuta a temperature comprese tra i 7 e i 13 °C.

Innaffiature

Le innaffiature devono essere abbondanti dalla fine di marzo alla fine di ottobre; d'inverno invece, si innaffia moderatamente.

Fertilizzazione

Si diluisce un fertilizzante liquido nell'acqua delle innaffiature ogni due settimane, dalla fine di marzo fino alla fine di ottobre .

Moltiplicazione

La riproduzione avviene per talea di fusto, in primavera; le talee, lunghe 10-15 cm vengono private delle due foglie inferiori, si piantano in un miscuglio di torba e sabbia grossolana e si tengono umide, in ombra leggera, a 16 °C circa, in cassetta da moltiplicazione. La radicazione avviene in circa 3 settimane, dopodiché si scoprono le talee e si inizia a innaffiare molto moderatamente. In seguito si trapiantano le talee (3-4 per vaso) e si trattano come piante adulte.

Substrato

Come terreno si usa miscuglio di terra grassa, sabbia grossolana, torba e terriccio di foglie in parti uguali.

Parassiti/malattie

Questa pianta, come tante è soggetta ad attacchi delle cocciniglie e degli afidi verdi.
Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.