Il genere Thunbergia comprende 100 specie di piante annuali o perenni, erbacee o suffruticose, rampicanti o erette, tutte con fiori molto ornamentali: solitari o riuniti in lunghi grappoli penduli, talvolta apicali, vivacemente colorati, grandi, tondegganti, costituiti da una corolla tubulosa che termina con 5 lobi appiattiti.
Thunbergia (Thunbergia alata)
Thunbergia alata, la più nota del genere, si coltiva in vaso in appartamento oppure sul terrazzo in estate e in casa in inverno. Si tratta di un rampicante perenne, con fusti volubili lunghi fino a circa 3 m, legnosi nella parte basale. 1 fiori sbocciano all’ascella delle foglie da giugno a settembre: solitari, larghi 5 cm, formati da una porzione tubulosa color porpora e da una porzione terminale lobata, appiattita, di colore giallo-arancio con centro marrone. Esistono in commercio parecchie varietà che differiscono per il colore dei fiori. I fiori appassiti vanno sempre asportati, altrimenti il periodo della fioritura si abbrevia.
Famiglia: Acantacee
Origine: Sudafrica
Esposizione
Questa pianta esige una posizione molto luminosa, ma al riparo dalla luce solare diretta, soprattutto quando fa caldo.
Temperatura
La Thunbergia vive bene fino a 24 °C; a temperature superiori, è bene collocare la pianta sul terrazzo in ombra luminosa. La temperatura invernale deve aggirarsi sui 16 °C e non deve scendere sotto i 10 °C. Alle basse temperature, la pianta perde gran parte delle foglie.
Innaffiature
Regolari, più frequenti in estate, evitando i ristagni d'acqua; nelle giornate più calde, spruzzare acqua tiepida sulle foglie. D'inverno, si innaffia quanto basta per mantenere il composto appena umido.
Fertilizzazione
Durante il periodo vegetativo, tra giugno e settembre, somministrare fertilizzante liquido ogni 15 giorni.
Riproduzione
La riproduzione avviene per seme, in primavera (marzo), in serra calda (16-18 °C). Si possono anche prelevare dai fusti talee lunghe 10-15 cm, che si piantano in sabbia e torba in parti uguali, in aprile-maggio, a 18-20 °C.
Parassiti / malattie
La Thunbergia può essere colpita dagli afidi verdi e dal ragnetto rosso.