Akebia

Il genere Akebia comprende due sole specie di piante legnose, volubili ed esuberanti, provviste di piccole foglie alterne che cadono verso Natale.

Akebia (Akebia quinata)

La specie più coltivata è Akebia quinata, poco esigente, assai utile per realizzare un angolo ombroso. Può raggiungere un’altezza compresa fra i 5 e i 10 m e produce un intrico di sarmenti elastici e volubili che necessitano di convenienti sostegni. In aprile e maggio sbocciano i fiori, delicatamente profumati, ma poco distinguibili sotto il fitto fogliame. I fiori femminili misurano in media circa 3 cm di larghezza, quelli maschili sono un po’ più piccoli. Nelle regioni più temperate, alla fine dell’estate giungono a maturazione i frutti, che hanno la forma di un piccolo melone (5-10 cm) e colorazione brunastro-porporina con una brinatura bluastra. A piena maturazione i frutti si spaccano alla base e lasciano apparire i semi neri racchiusi in un caratteristico arillo di consistenza gelatinosa.

Famiglia: Berberidacee

Origine: Asia orientale (Cina, Corea, Giappone)

Esposizione

Questa pianta vuole un'esposizione in pieno sole o a mezz'ombra, ma in posizione riparata dal vento.

Temperatura

Nelle zone do gli inverni sono molto freddi non può essere coltivata all'aperto, ma in genere supera senza problemi l'inverno europeo.

Innaffiature

Le irrigazioni devono essere moderate, sufficienti a mantenere il terreno sempre umido.

Fertilizzazione

In primavera è consigliabile aggiungere al terreno del letame ben decomposto.

Riproduzione

La riproduzione avviene essenzialmente per talea, prelevando sia di legno semimaturo, nella tarda primavera, sia talee di legno maturo, in estate; si fanno radicare in letto caldo in un miscuglio di torba e sabbia, tenuto costantemente umido; dopo la radicazione, le piantine si mettono a dimora in vasi riempiti con composto universale da vaso e si tengono in ambiente protetto fino alla primavera o all'autunno dell'anno successivo. È anche possibile ma meno praticata la moltiplicazione per divisione dei cespi.

Substrato

La akebia predilige i suoli leggeri e permeabili, non troppo umidi.

Parassiti / malattie

Generalmente non presenta inconvenienti.

Buono a sapersi

Akebia lobata raggiunge i 3-4 m di altezza e il diametro di 0,5-1 m.
Si tratta di un rampicante, sempreverde, con foglie composte, trifogliate; le foglioline sono largamente ovate, con margini grossolanamente dentati.
I fiori, riuniti in racemi, compaiono in aprile.
I frutti sono bacche ovoidali color porpora.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.