Singonio, Podofillo

Syngonium podophyllum è un bel rampicante molto popolare, caratterizzato dall’avere le foglie giovani diverse da quelle adulte; le prime sono infatti sagittate, di colore verde brillante, ma con l’invecchiamento divengono lobate e i due lobi di base spesso assumono la forisi a "orecchio di lepre".

Singonio, Podofillo (Syngonium podophyllum)

La pianta adulta può produrre foglie di grosse dimensioni divise in diversi segmenti, il più grande dei quali, al centro, raggiunge i 30 cm di lunghezza. Con l'età, la pianta, dapprima eretta, diventa rampicante o ricadente e i fusti raggiungono la lunghezza di 1,8 m.
Anche il colore delle foglie può divenire più pallido con l'età.
Il fiore presenta un grosso spadice, ma raramente compare in appartamento.
Esistono in commercio numerose varietà.

Famiglia:Aracee

Origine: Centro e Sud America

Esposizione

Il Singonio esige esposizione in piena luce, ma mai al sole, specie se si tratta di varietà screziate. Anche d'inverno, la pianta va esposta in luogo luminoso evitando l'insolazione diretta.

Temperatura

Per questa pianta le minime invernali devono stabilirsi intorno ai 16-18 °C senza mai scendere sotto i 13 °C.

Innaffiature

Le innaffiature devono essere abbondanti da aprile a ottobre per tenere il composto sempre bagnato. L'umidità va mantenuta con spruzzature regolari, specie nei periodi più caldi. D'inverno, si innaffia quanto basta perché il terriccio non secchi.

Fertilizzazione

A partire da marzo e fino ad ottobre ogni mese si diluisce un fertilizzante liquido

Moliplicazione

La riproduzione avviene essenzialmente per talea di fusto, in primavera o estate, tagliando appena sotto il punto di inserzione di una foglia. Le talee si piantano in miscuglio di terriccio e torba, ben umido e all'ombra, a 18-21 °C. Dopo 6 settimane, si innaffia e dopo un mese si concima; in seguito si trattano le talee come piante adulte.

Parassiti / malattie

Il singonio è soggetto all'attacco della cocciniglia farinosa.

Buono a sapersi

 Se non vengono garantite umidità e temperatura elevate durante tutto l'anno, la pianta soffre e può subire appassimento o addirittura il collasso.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.