Violacciocca gialla

Il genere Cheiranthus comprende le specie di piante a sviluppo suffruticoso, perenni, a portamento eretto, con foglie lanceolate e fiori a 4 petali (come del resto tutte le Brassicacee), riuniti in grappoli e vivacemente colorati.

Violacciocca gialla

Le violacciocche gialle sono piante molto apprezzate per la decorazione di aiuole e bordure, nonché per iL terrazzo. Cheiranthus cheiri misura fino a 60 cm in altezza e ha fusti eretti che portano foglie lanceolate, verde scuro.
I fiori sono gialli, disposti in racemi, e sbocciano in aprile-maggio; questa specie, la più coltivata, ha dato origine a numerose varietà, tra cui ricordiamo:

  • Carmine King, con fiori color carminio
  • Eastern Queen, con fiori rosa
  • Fire King, con fiori rosso-arancio
  • Ruby Gem, con fiori rossi
  • Vulcan, con fiori cremisi scuro
  • Harpur Crewe”, con fiori doppi, gialli, alta 20-30 centimetri.

Esposizione

Questa pianta gradisce posizione soleggiata o con ombreggiatura ridotta.

Temperatura

Le violacciocche gialle devono essere protette nelle zone a clima invernale rigido; si possono ritirare in aranciera o in veranda durante l'inverno per poi riportarle in terrazzo a primavera.

Innaffiature

Le irrigazioni devono essere regolari per tutto l'anno, prestando ben attenzione che l'acqua non ristagni mai nel vaso.

Fertilizzazione

Le fertilizzazioni della pianta deve essere effettuata da maggio a luglio; si consiglia di somministrare alle piante, ogni 3-4 settimane, un fertilizzante liquido.

Substrato

Come terreno utilizzate un terriccio universale da vaso non acido. È importante assicurare un buon drenaggio.

Parassiti/malattie

La cosiddetta "ernia del cavolo" rallenta la crescita della pianta. L'oidio si manifesta con macchie gialle sulla pagina superiore delle foglie e con una muffa biancastra sulla pagina inferiore.

Buono a sapersi

Questa pianta è molto prolifica e si mantiene bella per parecchi anni.
In passato, si preparava una conserva con i fiori di questa pianta, contro l'apoplessia, mentre l'olio veniva utilizzato contro la malaria.
L'olio viene impiegato attualmente in profumeria.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.