Le circa 20 specie e i numerosi ibridi del genere Cistus sono arbusti fioriferi sempreverdi, estremamente ornamentali, che ravvivano di fiori durante l’estate e sono diffusi nei giardini e sui terrazzi.
Cisto (Cistus sspp.)
Hanno dimensioni che vanno da 30 cm a 2 m di altezza; fioriscono abbondantemente da maggio a luglio e alcuni anche fino alla tarda estate. I fiori, simili a quelli della rosa selvatica, sono bianchi, rosa, porpora o magenta e sfiori- I scono rapidamente, tuttavia la produttività della pianta è molto elevata cosicché la fioritura dura a lungo. Le foglie sono lanceolate, spesso a margini ondulati e piuttosto variabili da una specie all’altra. Famiglia: Cistacee Origine: Europa meridionale, Canarie
Esposizione
Il cisto gradisce una posizione in pieno sole, preferibilmente al riparo dai venti forti.
Temperatura
Questo arbusto perde le foglie solo nelle zone a climi più freddi. La pianta coltivata in vaso richiede protezione invernale nelle zone con clima rigido, per evitare che il terriccio bagnato geli; evitare gli eccessi di acqua in inverno.
Innaffiature
Le irrigazioni devono essere regolari, più frequenti durante il periodo estivo.
Fertilizzazione
Si consiglia di concimare ogni due settimane con un fertilizzante liquido, utilizzando metà delle dosi consigliate a partire da aprile fino all'Inizio di agosto
Riproduzione
La moltiplicazione si effettua essenzialmente per talea, in luglio-agosto; prelevare dai rami dell'anno talee lunghe circa 10 cm munite di una porzione del ramo portante. Asportare le foglie più basse e piantare le talee a 5 cm di profondità, in un miscuglio costituito da torba e sabbia in parti uguali, a gruppi di tre per vaso (di 8 cm). Mantenere a 16 °C e sistemare i vasi in luogo ombreggiato e protetto dalle correnti. Ricoprire i vasi con sacchetti di plastica per mantenere le talee al caldo e al riparo. In genere radicano in 3-4 settimane: appena le piantine iniziano a crescere, si scoprono i vasi e si sistemano in un angolo riparato dai venti fino a primavera, quando si potranno invasare allo stesso modo delle piante adulte.
Parassiti/malattie
I nemici di questa pianta sono le limacce che possono danneggiare le piante di cisto rosicchiandone fusti e foglie.
Buono a sapersi
Le gelate e i venti freddi del nord e dell'est possono danneggiare le piante che vanno poste al riparo di un muro esposto a sud o a ovest.
Le innaffìature scarse in estate, l'esposizione troppo in ombra o la carenza di sostanze nutritizie causano l'avvizzimento delle foglie.
Questi problemi si possono facilmente risolvere con un'attenta cura delle piante.
La potatura non è necessaria, occorre solo asportare i rami danneggiati dal gelo e cimare i germogli delle piante giovani per favorire la ramificazione.