Il genere Cosmos comprende 25 specie di piante annuali e perenni; hanno lunghi steli sottili, con foglie profondamente divise, che rendono il fogliame particolarmente leggero ed elegante. La fioritura è abbondante e dura dall’inizio dell’estate fino ai primi freddi.
Cosmea (Cosmos sspp.)
I fiori sono riuniti in grandi infiorescenze a capolino, di svariati colori. Sono piante indicate per la coltivazione in vaso, per terrazze e balconi, e per la produzione di fiori recisi. Cosmos atrosanguineus è una specie perenne, che raggiunge i 60 cm di altezza; ha radici tuberizzate, simili a quelle delle dalie. Produce capolini di colore rosso vivo, che sbocciano da luglio fino a novembre. Questa pianta si moltiplica per divisione delle radici; si tolgono dalla terra in autunno, si conservano per il periodo invernale nella sabbia, in ambiente fresco, e si ripiantano in marzo-aprile. C. bipinnatus è una specie annuale, alta 0,6-1,2 m, con foglie opposte, finemente divise e dentellate, di colore verde chiaro; i capolini sono larghi 10 cm, col disco centrale giallo e i fiori radiali di vari colori: bianco, carminio, rosa, violetto, porpora. C. diversifo-lius non supera i 3540 cm di altezza; ha capolini di varie tonalità, che vanno dal bianco-rosato al porpora scuro, passando anche per toni di rosso vivo. La fioritura inizia in luglio e dura fino a novembre; è una pianta perenne che generalmente viene coltivata come annuale, da piantare a intervalli di 35-45 centimetri.
Famiglia: Composite
Origine: Messico
Esposizione
La cosmea predilige posizioni soleggiate oppure parzialmente ombreggiate.
Temperatura
E' sensibile al freddo, per cui necessita di protezione durante l'inverno.
Innaffiature
Regolari per tutto il corso dell'anno. Bisogna però proteggere la pianta dalle piogge prolungate, che potrebbero danneggiarla.
Fertilizzazione
E' consigliabile concimare il terriccio una volta all'anno con letame stagionato.
Moltiplicazione
Le specie perenni si moltiplicano per divisione delle radici tuberizzate, mentre le annuali si riproducono per semi. La semina si effettua in febbraio-marzo, in letto caldo oppure in serra; in seguito, si trapiantano le piantine in terrine e si tengono in cassone freddo a irrobustire fino a maggio, quando saranno pronte per essere messe a dimora. Si può anche seminare in maggio, in terrine, e in tal caso mettere le piantine a dimora in giugno.
Substrato
Come terreno utilizzare terra da giardino fresca; se la cosmea è collocata in terreni troppo fertili, si otterrà una produzione più abbondante di foglie a scapito dei fiori.
Parassiti/malattie
Le piante giovani possono essere attaccate dagli afidi.
Buono a sapersi
Se i boccioli non si sviluppano regolarmente, ma si presentano secchi e cadono prima di aprirsim significa che la pianta soffre a causa della siccità. Bisogna annaffiare abbondantemente tutte le settimane.
Conviene inoltre distribuire una pacciamatura con torba, terriccio organico oppure letame ben decomposto, in modo da mantenere il suolo sempre fresco.