Aquilegia

L’Aquilegia è una pianta perenne originaria delle regioni temperate dell’emisfero settentrionale che cresce spontanea su Alpi e Pirenei (A. alpina e A. vulgaris). Il genere Aquilegia comprende specie erbacee con fusto molto ramificato e foglie composte, lungamente picciolate, costituite da foglioline arrotondate a margine crenato, di color verde chiaro.

Aquilegia (Aquilegia Hybrida)

I fiori sono eretti o pendenti, riuniti in grappoli; la corolla ha una strana forma a imbuto molto allungato e presenta all’estremità uno sperone caratteri-I stico. Gli stami di colore giallo do-i rato sono ben visibili. La fioritura avviene da maggio alla fine di agosto. I vivaisti hanno ottenuto numerose cultivar di diversa taglia e con fiori variamente colorati, dal giallo alle tonalità del rosa, del porpora e dell’azzurro, fino al viola scuro. Quando i fiori sono appassiti, l'Aquilegia è ancora bella grazie al suo fogliame leggero. Non ha una grande durata, ma facilmente si rinsemina da sola.

Famiglia: Ranuncolacee

Origine: Alpi e Pirenei

Esposizione

L'aquilegia gradisce una posizione mediamente soleggiata, tuttavia la pianta fiorisce bene anche all'ombra o in mezz'ombra.

Temperatura

Essendo originaria delle alpi, sopporta bene il freddo e sopravvive al gelo invernale.

Innaffiature

Le irrigazioni devono essere regolari, ma moderate.

Fertilizzazione

Utilizzare un fertilizzante liquido ogni 15 giorni durante il periodo della fioritura.

Moltiplicazione

La riproduzione si effettua per seme, in fioriera, in settembre-ottobre, per avere la fioritura nella tarda primavera successiva. Per divisione dei cespi, in primavera; nel mettere a dimora, disporre le piantine a 30-50 cm l'una dall'altra a seconda che si tratti di cultivar più o meno grosse.

Substrato

Riservare un terreno acido o neutro, non calcareo; terriccio da giardino, ricco e profondo, con l'aggiunta di un po' di sabbia.

Parassiti/malattie

Il nemico più temibile di questa pianta è la ruggine.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.