Babiana, pianta dei babbuini

Le Babiana vengono coltivate essenzialmente per il valore ornamentale delle infiorescenze che portano fino a 10 fiori imbutiformi che compaiono solitamente in maggio e giugno. Babiana stricta e le sue varietà si trovano in commercio abbastanza comunemente: il colore dei fiori varia dall’azzurro chiaro al porpora scuro.

Babiana, pianta dei babbuini (Babiana stricta)

Le foglie, simili a quelle delle fresie, sono leggermente pelose, di colore verde scuro e ripiegate: compaiono prima dei fiori e appassiscono completamente dopo l’inizio della fioritura. Questa specie raggiunge i 15-25 cm di altezza. Ne esistono diverse varietà con fiori di colore variabile dall’azzurro al rosso scuro. Babiana stricta sulphurea, invece, presenta fiori di un bel giallo brillante; fiorisce in maggio-giugno.

Famiglia: Iridacee

Origine: Provincia del Capo

Esposizione

Sia in casa che fuori questa pianta dev'essere esposta in piena luce, ma riparata dal vento e dalle correnti d'aria che teme.

Temperatura

In inverno, mantenere la temperatura sui 5-10 °C; pertanto occorre proteggere i vasi con uno strato di torba o foglie morte e avvolgendoli con un foglio di plastica; nelle regioni più fredde è bene ricoverare la pianta al chiuso.

Innaffiature

Aumentare le innaffiature alla ripresa vegetativa primaverile e innaffiare abbondantemente durante tutta la fioritura; quando i fiori sono appassiti, si riducono poco alla volta le innaffiature. D'inverno, si innaffia solo per tenere il composto appena umido.

Fertilizzazione

Durante la fioritura aggiungere un fertilizzante liquido alle innaffiature ogni due settimane.

Riproduzione

Si effettua la separazione dei bulbi in ottobre, quando si trapiantano le Babiana, e li si ripiantano separatamente. È anche possibile la moltiplicazione per semina, in febbraio o marzo, distribuendo i semi, piuttosto radi, in composto da semina, a 16 °C circa: i semi cominceranno a germinare dopo circa due mesi. Rinvasare le piantine in composto ricco di sabbia nella seconda stagione vegetativa.

Substrato

La babiana come terreno vuole un composto a base di terriccio universale mediamente fertilizzato e molto ben drenato.

Parassiti/malattie

Le giovani piante di babiana possono venire infestate dagli afidi.

Buono a sapersi

I bulbi vanno interrati alla profondità di 7,5 cm, distanziandoli l'uno dall'altro di 5 cm.
Per avere una più ricca e splendida fioritura, si consiglia di mettere cinque piante in un vaso largo 13 cm: in questo modo le Babiana si sosterranno l'una con l'altra.
Le innaffiature eccessive, soprattutto in inverno, possono provocare l'avvizzimento delle piante.

 

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.