Al genere Dracaena appartengono specie con fusto legnoso che portano un ciuffo di foglie alla sommità e specie che hanno foglie lungo tutto il fusto; queste ultime vengono spesso confuse con le piante del genere Cordyline.
Dracena (Dracaena deremensis)
Le dracene con foglie lungo tutto il fusto sono coliate principalmente per il valore decorativo delle foglie, anche se la pianta adulta e vigorosa può formare grandi fiori bianchi o bianco-crema durante l’estate. Dracaena deremensis cresce sino a 1,2 m di altezza; le foglie lanceolate, verde scuro ro con una striscia bianco-verde nel mezzo, si formano da fusti eretti piuttosto rigidi.
Famiglia: Agavacee
Origine: Africa tropicale
Esposizione
Per questa pianta la collocazione ideale è al riparo dall'insolaziorìe diretta, in un locale molto luminoso.
Temperatura
La pianta cresce bene in atmosfera calda e umida, a temperature comprese tra i 25 e i 27 °C. Quanto più elevata è la temperatura, tanta più umidità richiede la pianta, per cui occorre spruzzare acqua sulle foglie quotidianamente. La temperatura invernale non deve scendere sotto i 15 °C.
Innaffiature
Le innaffiature devono essere regolari e abbondanti in primavera-estate, evitando però i ristagni d'acqua. D'inverno, bisogna ridurre le innaffiature senza però lasciar seccare il terriccio.
Fertilizzazione
In primavera-estate, bisogna aggiungere due volte alla settimana un paio di gocce di fertilizzante liquido all'acqua delle innaffiature.
Moltiplicazione
In primavera si effettuano talee apicali del fusto di piante cresciute troppo tagliando pezzi di fusto lunghi una quindicina di cm cui si lasciano 2-3 foglie; le talee si pongono a radicare in acqua oppure in composto da vaso per piante d'appartamento e sabbia, mantenuto umido a una temperatura di circa 20 °C. Quando le talee hanno radicato e compaiono le nuove foglie, si trapiantano in vasetti.
Substrato
Come terreno utilizzare del comune terriccio universale misto a terra d'erica e sabbia.
Parassiti/malattie
E' piuttosto frequente notare piccole pustole che compaiono sulla pagina inferiore delle foglie; sono le cocciniglie brune.
Buono a sapersi
ATTENZIONE
L'avvizzimento prematuro delle foglie può essere dovuto a un eccesso di siccità, oppure a un eccesso di acqua; occorre tastare il terriccio per verificare se è troppo asciutto o troppo bagnato e in base a ciò regolare le innaffiature. Le basse temperature unite a innaffiature abbondanti producono effetto analogo.