Le Gynura sono piante molto adatte coltivazione in appartamento, in quanto risultano molto decorative e facili da coltivare, purché siano tenute in ambienti molto luminosi.
Gynura (Gynura aurantiaca)
Le Gynura sono apprezzate principalmente per la bellezza foglie morbide, vellutate, coperte da una sottile peluria color porpora che conferisce alle piante un riflesso violetto, che risulta tanto più intenso quanto più sono giovani. Alcune specie sono piccole piante ramificate mentre altre hanno fusti ricadenti e sono particolarmente adatte alla coltivazione in contenitori appesi tutte si sviluppano molto rapidamente. All’inizio della primavera compaiono piccoli fiori di colore arancione: si possono asportare prima che si aprano, poiché oltre a non contribuire al valore decorativo della pianta emanano anche un odore sgradevole. Gynura aurantiaca cresce fino ad 1 m di altezza e 45 cm diametro. I fusti sono dapprima eretti e poi tendono a ricadere. Le foglie sono simili a quelle delle ortiche e i fusti sono vellutati. Famiglia: Composite Origine: Indonesia
Esposizione
E' consigliabile, per ottenere una colorazione ottimale, fornire alle piante molta luce e un po' di sole, anche durante l'inverno.
Temperatura
E' essenziale che durante l'inverno la temperatura non scenda sotto i 10 °C.
Innaffiature
Le irrigazioni devono essere abbondanti con l'aggiunta di spruzzature sulle foglie da giugno a settembre; in inverno devono essere moderate.
Fertilizzazione
Ogni 3-4 settimane circa si somministra un fertilizzante liquido aggiunto all'acqua delle innaffiature.
Moltiplicazione
In aprile si prelevano delle talee lunghe 8-12 cm dall'apice dei fusti. Si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali e si tengono umide e a 18-21 °C. Se non si dispone di una cassetta da moltiplicazione, si copra il vaso con un sacchetto di plastica trasparente, facendo attenzione che le talee non tocchino la plastica. Dopo 2-3 settimane si trapiantino in vaso le talee che hanno ormai radicato.
Substrato
Si può utilizzare un terriccio universale molto fertile. Si può preparare un ottimo composto anche mescolando in parti uguali terra fertile, torba, terriccio di foglie ben decomposto e sabbia grossa.
Parassiti/malattie
Il grande nemico della Gynura è l'afide verde che provoca l'arricciamento delle foglie e ostacola lo sviluppo della pianta.