Questo genere raggruppa circa una ventina di specie arbustive o semiarbustive di piccola taglia, ricadenti, nate come ornamentali per l’appartamento.
Ipocirta (Hypocyrta glabra)
Hypocyrta glabra è un arbusto molto decorativo, con ramificazioni recanti foglie opposte, ovali carnose, satinate e di un colore verde cupo molto brillante. I fiori spuntano all’ascella delle foglie e sono di colore aranciato. La fioritura si protrae per tutto l’anno, salvo in autunno. L’ipocirta è molto simile alla Columnea con la quale non va confusa; entrambe appartengono alla stessa famiglia.
Famiglia: Gesneriacee
Origine: Brasile
Esposizione
Questa pianta gradisce un'esposizione da soleggiata a parzialmente soleggiata; per favorire l'emissione di nuovi rami, la pianta deve essere collocata in pieno sole per circa due mesi. Durante la fioritura è invece opportuno collocarla in un angolo in ombra.
Temperatura
Questa pianta ama molto il caldo. In inverno la temperatura deve oscillare tra i 15 e i 20 °C. Durante l'estate, l'ipocirta può anche essere portata in giardino, ma al riparo dal vento.
Irrigazioni
Le innaffiature devono essere moderate e regolari, utilizzando acqua tiepida. Bisogna controllare di frequente l'umidità del terreno, tastandolo col dito. In inverno le innaffiature vanno ridotte, ma il tasso di umidità dell'aria comunque dev'essere sempre elevato.
Fertilizzazione
Durante il periodo vegetativo, è consigliabile somministrare un fertilizzante liquido diluito nell'acqua delle innaffiature.
Moltiplicazione
La riproduzione avviene per semina in serra calda, anche se è più facile realizzare la moltiplicazione per mezzo di talee di 5 cm di lunghezza, piantate sotto una campana di vetro in un composto di torba e sabbia in parti uguali.
Substrato
Come terreno utilizzare un substrato normale, piuttosto leggero e acido, costituito da torba, terriccio e ghiaietto in parti uguali.
Parassiti/malattie
I nemici di questa pianta sono il solito duo: ragnetto rosso e cocciniglie. Il ragnetto rosso determina la comparsa di macchie scure o pallide sulle foglie, mentre le cocciniglie farinose e quelle brune possono infestare la pianta arrecando danni anche gravi.
Buono a sapersi
Questa pianta è particolarmente indicata per decorare le mensole e i davanzali: infatti, in tal modo, la bellezza del suo fogliame viene messa nella giusta evidenza. Prestare estrema attenzione a non esporla a temperature inferiori a 15 °C, dal momento che protrebbe verificarsi l'improvvisa caduta dei boccioli e delle foglie.
Se la crescita della pianta è lenta concimare regolarmente e ridurre le innaffiature.