Le Hypoestes sono piccoli cespugli sempreverdi che vengono coltivati principalmente per il valore ornamentale delle foglie maculate.
Hypoestes (Hypoestes sspp.)
Tra le specie adatte alla coltivazione in casa, la più apprezzata è Hypoestes sanguinolenta, a portamento leggermente prostrato, con foglie verde scuro, morbide, macchiate di rosa. H. aristata è invece una specie a portamento eretto; si tratta di un arbusto tondeggiante, che in casa cresce fino a 1 m di altezza circa, con foglie ovali che crescono lungo i fusti. Attraenti fiori color malva compaiono in estate. Le Hypoestes si rinvasano ogni anno all’inizio della primavera, se le radici occupano fittamente tutto lo spazio disponibile.
Famiglia: Acantacee
Origine: Stati Uniti meridionali e Messico
Esposizione
Le Hypoestes hanno bisogno di molta luce, anche se vanno protette dall'insolazione diretta e dalle correnti d'aria.
Temperatura
Non lasciar scendere la temperatura sotto i 15°C durante la stagione fredda, mentre in estate se fa molto caldo si devono aumentare le innaffiature.
Irrigazioni
Le irrigazioni devono essere regolari e costanti; è consigliabile tenere il vaso in una ciotola con ghiaia umida e spruzzare quotidianamente acqua sulla chioma. D'inverno, non bisogna far asciugare il composto.
Fertilizzazione
Ogni tre settimane si somministra un fertilizzante liquido diluito nell'acqua delle innaffiature.
Moltiplicazione
In primavera si prelevano talee di 8 cm dagli apici dei fusti e si piantano in un composto a base di terriccio universale cui si aggiunge una piccola quantità di sabbia grossolana.
Substrato
Utilizzare terriccio fertile da vaso.
Parassiti/malattie
Le cocciniglie farinose e quelle brune possono saltuariamente infestare le piante
Buono a sapersi
Se i disegni delle foglie sbiadiscono, occorre fornire più luce alla pianta. L'avvizzimento delle foglie è dovuto al gelo o ad innaffiature eccessive o insufficienti. Si consiglia di acquistare piante piccole, perché meno costose e perché si adattano più facilmente al nuovo ambiente della casa in cui verranno portate.