Il genere Ixia comprende circa 50 specie e molte varietà. Le Ixia hanno lunghe foglie verdi, ensiformi, diritte e fiori stellati di vario colore portati su steli eretti, rigidi.
Ixia (Ixia sspp.)
Crescono bene anche in vaso sulle terrazze dove creano belle composizioni. I. viridifolia, la specie più conosciuta, raggiunge i 75 cm di altezza. I fiori larghi 4 cm compaiono in maggio-giugno e presentano una gamma di colori insolita: blu-verde blu-turchese con il centro nero o rosso porpora. I fiori, inizialmente a coppa, quando si aprono appaiono costituiti da 6 petali stellati. Le foglie, verdi, sono sottili ed erette. I.rapunculoides è alta 50 cm e larga 15 cm. Le foglie sono ensiformi, erette, rigide, verdi. I fiori, di colore azzurro o malva, sono raggruppati in gruppi di 3-4 all’estremità di steli rigidi. I. maculata, alta fino a 50 cm, produce grandi fiori arancio o giallo oro con i margini soffusì di rosso e il centro di colore rosso porpora o marrone. Le foglie, ensiformi, sono più corte che nelle altre specie.
Famiglia: Iridacee
Origine: Africa meridionale
Esposizione
La Ixia vuole un'esposizione ben soleggiata.
Temperatura
Queste piante temono il freddo: è bene coprire i vasi con paglia durante l’inverno. In alternativa, quando tutte le foglie sono appassite, si togiie il bulbo dal vaso e lo si conserva in luogo asciutto; si pianta di nuovo in primavera.
Irrigazioni
Durante il periodo della fioritura, si mantiene il composto sempre umido, poi si sospendono le innaffiature e si lasciano le piante a riposo fino alla stagione successiva. Bagnare eccessivamente significa molto spesso causare la morte della pianta.
Fertilizzazione
Da quando compaiono i boccioli e fino all'appassimento dei fiori si concima ogni 15 giorni con un fertilizzante liquido, utilizzando metà delle dosi consigliate
Moltiplicazione
Per la riproduzione della Ixia si procede staccando i bulbulli e ripiantandoli subito, singolarmente: le piante fioriranno nello stesso anno oppure in quello successivo a seconda della grandezza dei bulbilli. In alternativa, seminare uniformemente in primavera in composto da seme, coprendo i semi con uno strato sottile di terriccio, quindi coprire i vasi o sistemarli in cassone a 13-16 °C. La germinazione delle piantine avviene dopo circa 4 settimane. Togliere i vasi dal cassone, ma lasciare le piantine nello stesso vaso per un’altra stagione. Le piante ottenute da seme fioriscono dopo 2-3 anni.
Substrato
Si consiglia un composto costituito da terriccio universale e torba in parti uguali.
Parassiti/malattie
Gli afidi verdi attaccano foglie e fiori.