Il genere Vinca comprende 7 specie di piante erbacee e suffruticose, perenni, di dimensioni ridotte.

Pervinca (Vinca major)

Vinca major è una specie rustica adatta per essere coltivata nelle posizioni semi-ombreggiate, magari in ciotole appese per decorazioni invernali o angoli ombrosi; raggiunge l'altezza di 15-25 cm e il diametro di 1 metro e più.
Si tratta di una specie suffruticosa, con fusti vecchi lignificati, prostrati, radicanti ai nodì e fusti giovani eretti; le foglie sono opposte, ovate od ovato-lanceolate lucide, di colore verde più o meno scuro.
I fiori hanno corolla rotata a 5 lobi di colore azzurro-porpora (color pervinca), larghi 2-4 cm, sbocciano da marzo-aprile fino a giugno e talvolta anche una seconda volta a settembre-ottobre.
La varietà "Elegantissima" è leggermente meno vigorosa della specie tipica: ha foglie variegate, verde chiaro e bianche e fiori più chiari.
Vinca minor ha esigenze analoghe alla precedente, ma è di proporzioni più modeste; anche di questa specie si trovano in commercio cultivar e ibridi particolarmente decorativi.

Famiglia: Apocinacee

Origine: Europa

Esposizione

L'esposizione più gradita alle pervinche è quella parzialmente ombreggiata.

Temperatura

Le pervinche sono piante spontanee nel nostro paese e quindi in genere superano senza problemi il freddo dell'inverno e il caldo dell'estate, a patto però che siano all'ombra.

Irrigazione

Nella stagione calda è necessario annaffiare di frequente, ma senza inzuppare il suolo o far ristagnare l’acqua, queste piante infatti vogliono umidità, ma non terreno bagnato; d’inverno, le innaffiature vanno ridotte o sospese in relazione al clima.

Fertilizzazione

Utilizzare un buon fertilizzante liquido da diluire nell'acqua delle innaffiature ogni due settimane.

Moltiplicazione

La riproduzione avviene essenzialmente per talea; le talee, lunghe 8-10 cm, devono essere prelevate a marzo dai giovani getti e devono essere trattati con ormoni rizogeni; si piantano in composto formato da due parti di terriccio fertile e una di sabbia grosssolana tenendo il tutto in una cassetta da moltiplicazione all’ombra, in ambiente umido e a circa 24 °C. A radicazione avvenuta si aumenta la luce, mantenendo la stessa temperatura; quando le piantine sono sufficientemente robuste si trasferiscono in singoli vasetti e si cimano gli apici vegetativi.

Substrato

Le pervinche crescono bene in praticamente qualsiasi tipo di terra da giardino, meglio se leggermente acido purché sia ben drenato; l'ideale è terriccio di foglie con aggiunta di torba e terra di bosco.

Parassiti/malattie

Questa specie può essere colpita dalla ruggine, che provoca la formazione di pustole brune e pulverulente sulle foglie. Il ragnetto rosso si manifesta invece con numerose pustole sulle foglie, che ingialliscono e muoiono.

 

Buono a sapersi

In erboristeria si utilizza parecchio la pianta in fiore, che svolge azione ipotensiva, vasodilatatrice, ipoglicemizzante, astringente, cicatrizzante, sedativa.
Viene usata generalmente come emostatico sia per uso esterno che interno, per la cura di metrorragia e menorragia. È efficace negli siati ansiosi e conseguente ipertensione

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.