Dizigoteca

 Le specie del genere Dizygotheca costituiscono un piccolo gruppo di piante dal fogliame molto elegante, originarie dei tropici, un tempo classificate nel genere Aralia.

Dizigoteca (Dizygotheca elegantissima)

Sono arbusti con fusti eretti, all’estremità dei quali si formano foglie palmate costituite da sottili foglioline arcuate e dentate, di un verde-bruno così scuro da sembrare quasi nero. Le dizigoteche richiedono cure abbastanza attente in quanto necessitano di temperature piuttosto elevate per tutto l’anno e posizioni molto luminose ma protette dall’insolazione diretta.
Dizygotheca elegantissima è un arbusto dal fogliame molto ornamentale, non più alto di 1,2 m.
Le foglie, palmate, formate da 7-10 foglioline a margine dentato, sono lunghe 7-10 cm e larghe 1 cm circa; quando compaiono sono rosso rame, ma invecchiando diventano verde scuro.
Per praticare la talea, si taglia dall’estremità di un fusto un segmento lungo 10 cm in cui devono essere presenti l’apice vegetativo e 45 foglie.
Si tratta la base della talea con ormoni radicanti e la si pianta per metà della lunghezza in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, a 21 °C di temperatura costante, all’ombra e in ambiente umido.
La talea radica rapidamente; quando ha formato nuovi germogli si pianta in un vaso di 7 cm, riempito con il composto indicato per le piante adulte.
Quando le talee sono sufficientemente grandi si piantano nel contenitore definitivo, riunendo alcune piante nel medesimo vaso.

Famiglia: Araliacee

Origine: Nuove ebridi

Esposizione

Questa pianta va tenuta per tutto l’anno in buona luce, ma al riparo dai raggi diretti del sole.

Temperatura

La temperatura estiva ideale è di 24-27 °C. Durante l’inverno, la temperatura non deve scendere sotto i 18 °C.

Irrigazioni

Le innaffiature devono essere regolari, in modo che il composto sia sempre umido. Per creare umidità, si spruzza quofidianamente acqua sulla pianta e si tiene il vaso su un vassoio pieno di ghiaia bagnata.
In inverno si innaffia leggermente e si spruzza acqua tiepida sulla chioma ogni 2 giorni per creare umidità.

Fertilizzazione

Aggiungere un paio di gocce di fertilizzante liquido all'acqua delle innaffiature ogni 2 settimane.

Moltiplicazione

Si semina in marzo-aprile, in un composto formato da 2 parti di torba e 1 parte di sabbia grossolana. Occorre assicurare ai semi un buon livello di umidità e una temperatura compresa tra i 24 ed i 27 °C. È più facile la moltiplicazione vegetativa, prelevando talee apicali di fusto in primavera.

Substrato

E' preferibile utilizzare un composto leggero, a base di torba, non calcareo.

Parassiti/malattie

Piccole pustolette brune sui fusti o sulla pagina inferiore delle foglie sono in genere cocciniglie.

Buono a sapersi

Se le foglie sono esageratamente pendenti significa che il freddo, l'acqua o la siccità sono eccessivi; la pianta va tenuta a una temperatura compresa fra i 18 e i 27° C, e il composto deve essere costantemente umido, ma non bagnato. Si spruzza acqua sulla chioma ogni 2 giorni.

 

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.