Pleomele reflexa

Questa pianta è la sola del genere Pleomele coltivata su larga scala...

Pleomele (Pleomele Reflexa)

Spesso inclusa nel genere Dracaena, è un arbusto cespuglioso sempreverde, ramificato, che raggiunge i 3 m di altezza, con foglie lanceolate sottili, lunghe 25-30 cm e larghe 3 cm circa.
Vengono soprattutto utilizzate le varietà variegate "Song of India", con foglie verde scuro a vistose marginature bianche o color crema, e "Song of Jamaica", di un bel verde vivo con lineature interne di colore verde chiaro.
Largamente coltivata è inoltre la varietà "Angustifolia", caratterizzata da foglie verdi, lunghe e sottili.
Nella bella stagione questa pianta può essere collocata all’aperto, ma va ritirata, in appartamento o comunque in un luogo protetto, alla fine del mese di settembre.

Famiglia: Gigliacee

Origine: Asia, Africa orientale

Esposizione

Vuole una esposizione molto luminosa in inverno, mentre in estate è preferibile un’ubicazione parzialmente ombreggiata, in quanto i raggi del sole la potrebbero rovinare..

Temperatura

Per questa pianta la temperatura minima deve essere di 20 °C.

Irrigazione

Le innatffiature devono essere piuttosto abbondanti e frequenti durante la stagione calda, d’inverno ridurre le innaffiature, evitando che però il terreno si asciughi del tutto.

Fertilizzazione

Durante la fase vegetativa, è utile concimare con un buon fertilizzante liquido, da somministrare, di preferenza ogni 2-3 settimane; si consiglia un fertilizzante ricco di microelementi a cessione graduale.

Moltiplicazione

Le cultivar più famose si moltiplicano per mezzo di talee di radice o di polloni radicati; per la specie tipica, si prelevano talee di fusto nella tarda primavera o in estate, e si fanno radicare in ambienti molto umidi a 21-22 °C. Si raccomanda di effettuare frequenti spruzzature con acqua non calcarea, in modo da mantenere un buon grado di umidità. Dopo l’emissione delle radici, si rinvasa nel substrato di coltivazione.

Substrato

Per la coltivazione in vaso si utilizza un substrato misto, costituito da torba (3/4) e sabbia (1/4) oppure da terra fertile, torba e sabbia in parti uguali.

Parassiti/malattie

I nemici numero uno sono le cocciniglie.

Buono a sapersi

La rinvasatura si effettua in primavera, ogni 2-3 anni, in un vaso un po' più grande del precedente.
Pulire periodicamente le foglie con un panno umido.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.