Le specie del genere Scirpus sono piante erbacee che per i loro rami e le loro foglie filiformi ricordano i giunchi (genere Juncus)
Scirpo
Tipiche dei luoghi paludosi, dei prati umidi, delle rive degli stagni e dei terreni allagati. Scirpus cernuus forma un elegante ciuffo di rami e foglie sottili che ricadono in tutte le direzioni; all’estremità dei rami in primavera compaiono minuscole spighe fiorali, dapprima brunastre e poi bianche; quando i fiori si aprono, la pianta sembra decorata con batuffoli di cotone; la fioritura dura dalla primavera fino all’inizio dell’estate. Lo scirpo non necessita di un periodo di riposo invernale purché abbia a disposizione l’acqua e l’umidità di cui ha bisogno, vive bene tutto l’anno in un appartamento riscaldato; ciononostante la sua attività vegetativa è più intensa da marzo a settembre.
Famiglia: Ciperacee
Origine: Europa occidentale
Esposizione
La pianta va collocata in mezz'ombra e mai direttamente al sole.
Temperatura
In inverno il termometro non deve scendere sotto i 12 °C; per questo motivo riparare la pianta al chiuso o provvedere adeguata protezione termica
Irrigazioni
Se tenuto in appartamento lo scirpo richiede molta acqua: è consigliabile porre il vaso entro un sottovaso pieno d’acqua oppure utilizzare un vaso a riserva d’acqua. Non tollera l’aria secca ed è quindi importante vaporizzare spesso con acqua, soprattutto se la temperatura ambiente è elevata.
Fertilizzazione
Somministrare un fertilizzante liquido con l’acqua delle innaffiature, ogni due settimane a partire da marzo e fino a settembre.
Moltiplicazione
La riproduzione avviene per divisione dei cespi di qualche anno, in primavera, anche se è preferibile la riproduzione per semina che dà origine a piante più robuste e folte. Si consiglia di utilizzare semi freschi prelevati in primavera. Si semina in un vaso contenente il substrato sottoindicato e lo si pone in un recipiente pieno d’acqua per favorire una innaffiatura capillare. Qualche settimana dopo le piantine si saranno sviluppate e sarà possibile rinvasarle singolarmente.
Substrato
Utilizzare un miscuglio di terra da giardino,torba fibrosa e sabbia, in parti uguali.
Parassiti/malattie
In genere questa pianta è robusta, rustica e non presenta inconvenienti; le correnti d’aria e la siccità sono le cause più frequenti di sofferenza, che si rivela con l’imbrunimento della punta delle foglie e dei fusti, cui segue il decadimento di tutta la pianta.