Crossandra

Le Crossandra sono belle piante esotiche suffruticose e sempreverdi.

 Crossandra (Crossandra infundibuliformis)

I fiori, di colore arancio fiammante, hanno il pregio di essere molto durevoli: sbocciano dall’inizio della primavera fino al tardo autunno e sono costituiti da una parte tubuliforme e da 5 lobi; sono spesso riuniti in infiorescenze a spiga all’estremità dello scapo fiorale.
Le foglie, ellittico-lanceolate, sono di un bel verde scuro, grandi e lucide, con margini ondulati e nervature ben incise.
L'unico difetto delle Crossandra è quello di essere piante piuttosto delicate ed esigenti: nel loro habitat naturale, la foresta semitropicale, trovano ombra, calore e umidità costante, condizioni di cui hanno bisogno per poter crescere anche in casa. Crossandra infundibuliforms raggiunge al massimo i 60 cm di altezza; ha grandi foglie verdi e lucide, lunghe 5 cm circa, e fiori rossoarancio. Assai pregiata è la cultivar “Mona Walhed” con graziosi fiori di un delicato rosa salmone.

Famiglia: Acantacee

Origine: India, Malesia

Esposizione

In buona luce, ma mai direttamente al sole, che danneggia le foglie e blocca la fioritura, e al riparo dalle correnti d'aria.

Temperatura

La Crossandra cresce e fiorisce da marzo a ottobre se si garantisce una minima di 21 °C; temperature superiori giovano alla pianta purché venga tenuta in mezz'ombra con elevata umidità atmosferica. Nella stagione fredda, è molto importante che la minima non scenda sotto i 15 °C; temperature più elevate vanno anche meglio a condizione che l'atmosfera sia umida.

Irrigazione

Innaffiare una volta alla settimana in modo da mantenere il composto umido: la pianta non tollera un substrato imbevuto d'acqua, parimenti non sopporta neanche di restare asciutta. Nella stagione invernale si innaffia moderatamente con acqua tiepida.

Fertilizzazione

Durante il periodo di crescita si aggiunge un fertilizzante liquido all'acqua ogni due settimane.

Moltiplicazione

La riproduzione di questa pianta si effettua con la semina in marzo, da effettuarsi in un composto di sabbia e torba in parti uguali, a temperatura costante di 27 °C. Occorre tenere il substrato umido e all'ombra e fornire alle piantine aria fresca per un’ora al giorno. Si può anche riprodurre mediante talee, lunghe 7-10 cm, prelevate in marzo dai fusti, trattate con ormoni rizogeni e piantate in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, a 21 °C di temperatura.

Substrato

Utilizzare un miscuglio di terriccio da vaso e terra di brughiera, molto ben drenato.

Malattie/parassiti

La ruggine si manifesta con pustole arancioni sulla pagina inferiore delle foglie.

Buono a sapersi

Le foglie e i fiori appassiti vanno rimossi prontamente per evitare l'insorgere di marciumi e di muffe.
Al termine della fioritura si pota riducendo i rami fioriferi a 2/3 della lunghezza.

 

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.