Si tratta di un genere di piante affascinanti per la curiosa forma delle foglie, che crescono in coppie, spesse e lisce, carnose e tondeggianti, di colore da grigio-verdastro ad azzurrino
Conofito (Conophytum tischeri)
Le coppie di foglie sono fuse insieme e assumono una forma a cuore, che da lontano le rende somiglianti a piccoli ciottoli.
Queste piante, tipiche delle zone aride dell’Africa meridionale, crescono tra i sassi formando ammassi fitti e bassi(altezza fino a 5 cm).
In casa si possono coltivare con successo ma richiedono cure particolari.
In estate il conofito produce graziosi fiori a capolino, allungati, di colore giallo, bianco, aranciato, rosa, violetto e rosso; tali fiori si sviluppano e si sviluppano tra le coppie di foglie che ne racchiudono completamente il gambo.
Loro caratteristica è che si aprono con il sole e si richiudono durante la notte.
Si tratta di una pianta dal comportamento particolare che ha un lungo periodo di lento risveglio, da maggio a luglio, durante il quale all’interno delle vecchie foglie si formano le nuove.
In questa fase si innaffia leggermente per evitare la disidratazione e la morte delle foglie nuove.
In seguito, a partire dalla fine di luglio e fino ai primi di ottobre, si innaffia solo quando il terriccio è asciutto. La fine dell’estate è il periodo di più intenso sviluppo vegetativo; esso va assecondato con una leggera ma costante innaffiatura, per mantenere appena umido il composto.
A dicembre la pianta inizia il suo lungo periodo di quiescenza, e le foglie si ricoprono di una membrana cartacea e i corpi della pianta appassiscono e si aprono.
Di norma si inumidisce di tanto In tanto il composto solo se la temperatura ambiente supera i 15 °C, altrimenti si procede a una sola innaffiatura regolare alla fine di marzo per stimolare il risveglio.
Famiglia: Aizoiacee
Origine: Namibia
Esposizione
Molto luminosa, ma non direttamente al sole.
Temperatura
E' importante che la temperatura minima invernale non scenda sotto i 13-15 °C.
Irrigazione
Da maggio a luglio irrigare in modo molto scarso, dalla fine di luglio e fino a ottobre innaffiare solo quando il terriccio è asciutto.
Fertilizzazione
Nel periodo da luglio a ottobre fertilizzare una volta al mese con fertilizzante liquido.
Moltiplicazione
La semina si effettua tra la seconda metà di marzo e la fine di aprile, utilizzando un composto da semina integrato a 1/3 di sabbia grossolana e va mantenuto umido e alla temperatura di 15-21 C. Dopo la germinazione si bagna più abbondantemente e arieggia per favorire la crescita.
Substrato
Questa pianta preferisce un composto poroso; è possibile prepararlo in casa utilizzando terriccio universale mescolato per 1/3 con sabbia grossolana per
Parassiti/malattie
Il nemico numero uno è il marciume delle radici, provocato dall'eccesso d'acqua e può diffondersi all'intera pianta se non si interviene tempestivamente.
Buono a sapersi
Le nuove foglie durante l'estate si ingrossano e si liberano della loro membrana cartacea come un serpente che cambia la pelle: i residui secchi possono essere tolti con una pinzetta.