Fritillaria

Il genere Fritillaria comprende circa 100 specie di piante bulbose, molte delle quali coltivate come ornamentali da fiore.

Fritillaria (Fritillaria Imperialis)

Fritillaria imperialis, può raggiungere addirittura il metro di altezza e ha fiori penduli a forma di campanella, di un bel colore giallo, disposti in cerchio alla sommità dello stelo e sormontati da un caratteristico ciuffo di foglie; la fioritura avviene da aprile a giugno. Quando i fiori sono tutti appassiti, si riducono le innaffiature, e, quando le foglie sono essiccate, si lascia asciugare completamente il terriccio e si pongono i vasi in luogo riparato, Ove non prendano né sole né pioggia. A ottobre si rinvasano i bulbi nel composto indicato, piantandoli a 15-20 cm di profondità, a 15-20 cm di distanza l’uno dall’altro, se in fioriere; si innaffia bene e poi si mantiene il terreno umido fino allo spuntare dei germogli, verso la fine dell’inverno. In commercio sono disponibili varie cultivar con fiori più o meno tendenti all'arancio o al rosso. Famiglia: Gigliacee Origini: Turchia, Asia fino all’Himalaya

Esposizione

Preferisce un'ombra leggera o la mezz'ombra.

Temperatura

Temperatura: durante l’inverno i bulbi sono in fase vegetativa, pertanto vanno lasciati nei vasi e questi vanno tenuti in ambiente protetto dal gelo, ma non riscaldato.

Irrigazione

Il terriccio deve essere mantenuto sempre umido durante la fioritura; durante il periodo di riposo dei bulbi, da luglio-ottobre, non si innaffia.

Fertilizzazione

Durante la fase di fioritura si deve somministrare un fertilizzante liquido con le innaffiature, una volta alla settimana, in quantità dimezzata rispetto alle indicazioni riportate sulla confezione. Durante il periodo di riposo dei bulbi, ovvero da luglio a ottobre non si somministra alcun fertilizzante.

Moltiplicazione

La riproduzione avviene per separazione dei bulbilli. Sul finire dell'estate si staccano dai bulbi i bulbilli laterali e si coltivano come suggerito per i bulbi; la fioritura si avrà dopo 2-3 anni. È possibile anche la riproduzione per seme, da effettuarsi in agosto su cassette da semina, le piantine spuntano in primavera, ma non fioriscono fino alla quarta estate.

Substrato

Come terreno utilizzare una parte di terriccio grasso, due parti di torba, una parte di terra di foglie e di sabbia fine. È molto importante predisporre un efficace drenaggio.

Parassiti/malattie

L'afide verde può attaccare i giovani germogli; si consiglia di eliminarlo con macerato d’ortica oppure, in caso di forte infestazione, con un insetticida a base di piretro.

Buono a sapersi

Quando si acquistano i bulbi bisogna badare che non siano secchi né raggrinziti in superficie; inoltre vanno maneggiati con delicatezza poiché patiscono sia gli eventuali traumi, sia l’esposizione all’aria. Fritillaria latifolia e F. melagris hanno dimensioni minori e fiori rispettivamente porpora, marrone rossastro o giallo e bianchi con macchie porpora.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.