Il genere Malope comprende 4 specie di piante erbacee annuali che raramente superano i 60 cm di altezza e possiedono foglie alterne, a volte raggruppate, con le nervature principali disposte a ventaglio.
Malope (Malope Trifida)
I fiori, solitari, di forma regolare, sono molto appariscenti: rosa-violetti, molto simili a quelli della malva.
Si tratta di una pianta assai apprezzata per la sua fioritura brillante e abbondante.
E' molto indicata per la decorazione di bordure annuali e per fioriere.
Malope trifida può raggiungere il metro d’altezza, ha foglie piccole, strette, leggermente lobate, con il margine dentato.
I fiori, grandi, molto appariscenti, a cinque petali, color porpora, compaiono solitari sui fusti fioriferi, in giugno-luglio, e la fioritura può durare fino a settembre.
Tra le varietà ricordiamo: "Alba", con fiori bianchi; "Grandiflora", con fiori più grandi della specie tipica, di colore rosso scuro; "Crimson King", a fiori cremisi; "Rosea", con fiori rosa.
Famiglia: Malvacee
Origine: regioni mediterranee
Esposizione
Calda e soleggiata
Temperatura
Si tratta di una pianta che è originaria delle regioni mediterranee, quindi non sopporta il freddo; i vasi vanno messi all’aperto solo quando la temperatura è ormai tiepida.
Irrigazione
Le innaffiature devono essere frequenti durante la stagione estiva, ma non troppo abbondanti per evitare di inzuppare il terreno; la quantita d’acqua necessaria è strettamente dipendente dalla temperatura.
Fertilizzazione
Arricchire il terreno aggiungendo un buon fertilizzante completo e bilanciato, prima della messa a dimora definitiva.
Moltiplicazione
La riproduzione si effettua seminando in marzo, in cassone, oppure direttamente a dimora alla fine di aprile all’inizio di maggio. I semi vanno coperti con un leggero strato di terriccio; in seguito si diradano le piantine. La specie M. malacoides ha fusto sotterraneo e può automoltiplicarsi grazie alle ramificazioni che questo emette in grande abbondanza. Le piantine devono essere disposte nelle fioriere o nelle aiuole a 20 cm l'una dall'altra.
Substrato
Non richiede particolari cure in quanto si adatta a tutti i tipi di terreno, con predilizione per quelli leggeri.
Parassiti/malattie
Questa è una pianta rustica ed in genere è molto resistente alle malattie e ai parassiti.