Calla

Il genere Zantedeschia comprende 8-9 specie di piante erbacee, perenni, con rizoma carnoso e robusto da cui si origina un cespo di foglie sagittate, portate da lunghi piccioli.

Calla (Zantedeschia Aethiopica)

I fiori, sorretti da un lungo scapo, sono riuniti in un’infiorescenza a spadice, avvolta da una grande spata bianca, come nella specie qui illustrata. l frutto è una bacca contenente da 1 a 3 semi. Piante semirustiche o delicate, le Zantedeschia sono adatte alla coltivazione in ambiente protetto, ma la specie più diffusa, Zantedeschia Aethiopica, può essere coltivata anche in piena terra; sviluppa foglie sagittate alte fino ad un metro, verde scuro; gli spadici sono di colore giallo chiaro, mentre le spate bianche sono larghe 20 cm; la fioritura avviene tra la primavera e l'estate. Le calle sono indicate anche per la produzione di fiori da taglio. Nota Bene: anche se comunemente vengono chiamate calle, non vanno confuse con le specie acquatiche del genere Calla.

Esposizione

La calla va tenuta in ombra leggera in modo da poter essere protetta dalla luce solare diretta.

Temperatura

In inverno occorre proteggere bene i vasi contenenti i rizomi con stuoie o polistirolo e con una pacciamatura di paglia o foglie secche perché temono il freddo intenso.

Irrigazione

Le innnnaffiature devono essere moderate quando la pianta inizia a crescere; si aumentano fino a quando il fogliame si è completamente formato. A partire da questo momento si innaffia abbondantemente, per mantenere il terreno sempre ben umido. Quando i i fiori appassiscono e le foglie cominciano a ingiallire, si riducono le innaffiature sino a bagnare solo quanto basta a mantenere il suolo appena umido.

Fertilizzazione

Dal momento in cui compaiono i boccioli fiorali fino al termine della fioritura si diluisce un fertilizzante liquido nell'acqua di innaffiatura ogni 2 settimane e ogni tanto si spruzza acqua non calcarea sulle foglie.

Moltiplicazione

La calla si moltiplica facilmente per divisione dei rizomi o per separazione dei germogli che si ripiantano immediatamente preferibilmente in autunno.

Substrato

Il terreno deve essere mediamente fertile per esempio base di torba o di sabbia, l'importante è che non sia calcareo.

Parassiti/malattie

I nemici giurati della calla sono le cocciniglie farinose ed il ragnetto rosso.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.