Areca, Palma Farfalla

Al genere Areca (=Chrysalidocarpus) appartengono una ventina di specie di palme con fusti eretti lisci o cerchiati, talvolta rigonfi. Alla sommità dello stipite si forma la corona di foglie: queste sono lunghe, appuntite, con nervatura centrale, costituite da foglioline distinte che danno alle fronde aspetto piumoso.

Areca, Palma Farfalla (Areca Lutescens)

Questa palma chiamata anche palma-farfalla ha stipite giallastro, cerchiato, in natura raggiunge 19 m di altezza, mentre in vaso la pianta non supera i 2 m comprese le fronde. Le foglie sono di colore verde brillante, con nervature giallastre e hanno consistenza cartacea. In genere non produce fiori in vaso, ma il suo valore ornamentale risiede nella leggerezza e nell’eleganza delle fronde. Famiglia: Palme Origine: Madagascar

Esposizione

L'Areca vuole una buona luminosità, comunque non deve essere troppo intensa e mai con luce diretta del sole.

Temperatura

La temperatura ottimale si aggira intorno ai 20-22° C; in inverno, la temperatura dev’essere invece mantenuta al di sopra dei 15° C, mentre in estate non dovrebbe mai salire oltre i 30° C.

Irrigazione

Si innaffia quanto occorre per tenere il terriccio sempre umido. E bene utilizzare acqua non salina perchè questa pianta è sensibile alla salinità. E infine necessario mantenere una notevole umidità ambientale, mediante abbondanti spruzzature d’acqua.

Fertilizzazione

Durante il periodo vegetativo primavera-estate si aggiunga all’acqua delle innaffiature un fertilizzante liquido.

Moltiplicazione

La riproduzione può avvenire per seme che germina piuttosto facilmente,soprattutto se si ha l'accortezza di lasciare preventivamente i semi un paio di giorni nell’acqua. Si semina in cassetta, in terriccio leggero e torboso a 20-25 °C di temperatura, in ambiente luminoso e umido. Le piantine spuntano nell’arco di 3-4 mesi e possono essere rinvasate quando si è formata completamente una foglia. Le piante molto sviluppate possono essere moltiplicate anche per divisione dei cespi.

Substrato

Si consiglia terriccio universale da vaso per piante d’appartamento, con l’aggiunta di torba e sabbia.

Parassiti/malattie

Alcuni funghi parassiti provocano lesioni circolari bruno-rossastre sulle foglie, dapprima piccole poi sempre più grandi. Occorre trattare con fungicidi e limitare le spruzzature di acqua. La cocciniglia cotonosa può insediarsi sulla pagina inferiore delle foglie, facendo deperire e ingiallire la pianta: questi parassiti si eliminano con un batuffolo di cotone imbevuto d’alcol. Se si osserva la presenza del ragnetto rosso che provoca disseccamento fogliare, è bene aumentare le spruzzature d’acqua.

Buono a sapersi

Quando le foglie occupano tutto lo spazio disponibile nel vaso, la pianta va rinvasata in un contenitore 1-2 misure più grande. È consigliabile utilizzare vasi piuttosto alti, perche l’areca ha apparato radicale a sviluppo piuttosto verticale. Se le foglie ingialliscono e presentano zone secche è probabile che la pianta abbia subito danni per la temperatura troppo bassa. Nelle regioni settentrionali questa palma può essere coltivata solo in vaso, in interno; nelle regioni con inverni miti può essere coltivata anche all'aperto, purché si provveda a proteggerla dal freddo garantendo le temperature indicate in questo articolo.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.