Il fico del caucciù, la pianta di cui parliamo,viene così definito in quanto è ricco in ogni sua parte di un lattice gommoso.
Ficus, Fico Del Caucciù (Ficus Elastica)
È una pianta arbustiva ramificata, ma che coltivata in vaso produce un unico tronco alto fino a 2 m senza ramificazioni, sul quale sono inserite direttamente grandi foglie ovali lucide e cuoiose, della lunghezza di circa 30 cm, portate da corti Piccioli. La varietà più popolare è "Decora”, la più vigorosa, con foglie lucide, verde scuro, e nervature color avorio. Famiglia: Moracee Origine: Malesia Per il ficus l'esposizione migliore è in buona luce ma non al sole, anche se questo ficus tollera per brevi periodi l’insolazione diretta.
Temperatura
Non gradisce temperature superiori ai 24 °C, né minime inferiori ai 15 °C. Se fa caldo, bisogna assicurargli una discreta umidità, magari ponendo i vasi in un sottovaso pieno di ciottoli molto bagnati.
Irrigazione
Le innaffiature devono essere abbondanti da aprile a settembre poiche soffre la siccità. D’inverno per contro, bisogna innaffiare con moderazione; il terriccio va tenuto umido, ma non bagnato. Bisogna sempre spruzzare con regolarità la pianta.
Fertilizzazione
Nella staglone estiva è bene somministrare ogni 15 giorni un concime liquido insieme all’acqua delle innaffiature.
Moltiplicazione
La modalità più semplice ed efficace è quella per talee fogliari che portino un pezzo di fusto. Si lascia asciugare la superficie di taglio nel corso della notte e si pongono le talee in un composto costituita da torba e sabbia in parti uguali, sostenendole con un legnetto. Si lasciano alla temperatura di 24 °C, leggermente ombreggiate e bagnate per otto settimane, finche spuntano le radici. È anche possibile praticare la margotta aerea in primavera.
Substrato
Come terreno utilizzare un miscuglio di terriccio da vaso e torba
Parassiti/malattie
Il ragnetto rosso può attaccare la vegetazione, come pure le cocciniglie.
Buono a sapersi
La mancanza d'acqua provoca il raggrinzimento, l'appassimento e la caduta delle foglie. l'eccesso opposto, specialmente se il vaso rimane a lungo in un sottovaso pieno d’acqua, provoca anch'esso l’appassimento delle foglie, il loro cambiamento di colore e talvolta la caduta, mentre l’appurato radicale tende inevitabilmente a marcire. Il controllo dei parassiti è molto importante: la prevenzione è più efficace della cura e si effettua trattando con litotamnio e farina di roccia.