Perilla
Perilla - photo credit Pxfuel

Le cinque o sei specie di piante appartenenti al genere Perilla sono tutte annuali; si tratta di piante erbacee con foglie ovali, appuntite, semplici, opposte, e fiori bianchi o rosa, poco appariscenti, riuniti in spighe terminali.

Perilla (Perilla Frutescens)

Nei nostri giardini è coltivata in particolare Perilla frutescens, usata come pianta decorativa adatta per formare bordure, aiuole, composizioni con piante diverse, soprattutto per via del colore porpora scuro delle sue foglie che contrasta vivacemente col colore dell'altra vegetazione. La cultivar Foliis Atropurpureis Laciniata ha foglie particolarmente rugose e profondamente divise e raggiunge l’altezza di 60 cm; esistono poi altre cultivar con foglie molto arricciate ("Crispa") o con foglie molto scure, che arrivano fin quasi al nero.

Famiglia: Labiate

Origine: India, Estremo oriente

Esposizione

Questa pianta vuole un'esposizione ben soleggiata, ma tollera anche la mezz’ombra.

Temperatura

La perilla è molto sensibile al freddo, dal quale dev’essere adeguatamente protetta.

Irrigazione

Le innaffiature devono essere moderate e regolari, in relazione alla temperatura.

Fertilizzazione

Utilizzare un buon fertilizzante completo e bilanciato, da aggiungere al terreno, prima della semina

Moltiplicazione

La riproduzione è facile per semina; il seme va collocato direttamente a dimora a partire da marzo nelle zone climaticamente più favorite, oppure, nelle regioni più fredde, in semenzaio protetto, sempre nei mesi di febbraio e marzo, per il trapianto a dimora successivo da fare nel mese di maggio.

Substrato

La perilla si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno da giardino, a condizione che sia molto fertile e ben lavorato.

Parassiti/malattie

Gli afidi provocano l’arresto improvviso della crescita della perilla, che in genere presenta anche un aspetto contorto; il tortrice si individua facilmente dalla comparsa di sottili filamenti che collegano i giovani getti tra loro.

Buono a sapersi

L'unica pratica colturale necessaria è la cimatura delle giovani piantine quando sono già alte una decina di centimetri, che ha lo scopo di ridurre la crescita in altezza e stimolare la formazione di un cespo più folto e più compatto. In terrazzo consente di creare contrasti di colore interessanti se coltivata accanto a piante con foglie variegate oppure con foglie verde chiaro o ancora con fiori dai colori vivaci.

Gestione dei cookie su Pianteamiche.com

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.