Dicentra spectabilis è una pianta che produce strani fiori molto decorativi per terrazze, balconi e piccole bordure per le aiuole del giardino.
Cuor di Maria (Dicentra Spectabilis)
Si può associare con buoni risultati ad altre piante delle medesime dimensioni. È una pianta erbacea perenne rizomatosa, di medie dimensioni (25-50 cm di altezza); le foglie sono di colore verde chiaro, molto divise; i fiori, di color porpora, rosa o bianco, hanno forma di cuore (da cui deriva il nome comune della pianta) e pendono tutti dalla stessa parte dello scapo che li sostiene. La fioritura ha inizio in giugno e si protrae fino alla metà di settembre. Famiglia:Papaveracee Origine:Cina (molte cultivar sono nordamericane) La specie D. formosa ha dimensioni più piccole, al massimo 25 cm di altezza, con foglie simili alle fronde di felce, di color verdegrigiastro; produce grappoli di fiori di color rosa pal- lido che sbocciano in giugno e luglio. Si tratta di piante molto decorative ed eleganti, sia per il fogliame che per la fioritura; tuttavia non sono molto facili da trovare presso i vivai, quindi in molti casi conviene procedere alla semina.
Esposizione
In mezz'ombra; tollera una esposizione soleggiata solo nelle zone con temperature estive non troppo elevate.
Temperatura
La pianta deve essere necessariamente riparata dal freddo e dai venti forti; in inverno dunque va ritirata in veranda o in orangerie, o in appartamento in luogo non riscaldato, tranne che nelle regioni con inverno molto mite, in cui può essere coltivata anche in piena terra.
Irrigazione
Le innaffiature devono essere regolari, quotidiane durante la fioritura; in seguito diminuire l’apporto di acqua verso la fine dell’estate, fino a sospenderlo durante il riposo vegetativo invernale.
Fertilizzazione
Durante la fioritura è bene arricchire il terreno con composta vegetale da giardino e torba.
Moltiplicazione
La riproduzione può essere effettuata per semi, in cassetta, nel mese di aprle, per divisione dei cespi in autunno e per talea di rizoma in primavera. E' una specie facile da moltiplicare. Chi possiede una piccola serra può forzare le piante giovani per ottenere una fioritura precoce in vaso per abbellire l’appartamento, con un procedimento analogo a quello in uso per la fucsia.
Substrato
Il terreno deve essere leggero, profondo, ricco e ben drenato; la pianta tollera un minimo di alcalinità, tuttavia il composto migliore è costituito da torba e sabbia, miste a terriccio di bosco abbastanza acido.
Parassiti/malattie
Prestare attenzione principalmente alle limacce che però fortunatamente sono piuttosto rare sulle terrazze.